rotate-mobile
Incidenti stradali

Schianto sulla Sr73, coinvolti un mezzo pesante e 7 auto. 14 persone a rischio ipotermia soccorse: anche due bambini e un neonato

La macchina dei soccorsi si è subito attivata: vigili del fuoco li hanno trasportati alla Croce Rossa tutte le persone coinvolte. Strada chiusa in entrambe le direzioni

Ancora un incidente sulla Sr 73. Erano le 8,30 circa quando si è verificato un maxi tamponamento che ha coinvolto otto autovetture e un mezzo pesante. L'incidente è avvenuto circa  200 metri dopo la galleria di Palazzo del Pero. 

Un camion refrigerante, con un carico di prodotti alimentari, si è intraversato a causa del ghiaccio. Il conducente è rimasto bloccato all'interno dell'abitacolo. Le auto che stavano sopraggiungendo, probabilmente proprio a causa del fondo stradale scivoloso, non sono riuscite ad evitarlo e si  è innescato un tamponamento a catena. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco, che hanno estratto il camionista e lo hanno affidato alle cure dei sanitari. Fortunatamente non avrebbe riportato gravi ferite. 

Nel frattempo la superstrada è stata chiusa in direzione di Sansepolcro e saranno necessarie alcune ore prima della riapertura. 

Maxi tamponamento nella Sr73

Con il passare dei minuti, esposti a temperature rigidissime (nella zona la minima è stata di -6 e all'ora dell'incidente, secondo le rilevazioni di Arezzo Meteo, le temperature erano ancora rimaste sotto lo 0), 14 occupanti delle auto, tra i quali due bambini e un neonato, hanno iniziato ad accusare i primi sintomi di ipotermia. Cosi, grazie ad un intervento congiunto disposto dalla Prefettura che ha visto collaborazione tra Comune e sale operative di Vigili del Fuoco ed Emeregenza Urgenza della Asl Toscana sud Est, i pompieri hanno accompagnato con un pulmino tutte le persone presso la Croce Rossa, dove sono stati accolti in un ambiente caldo e protetto e dove le loro condizioni sono state valutate dal personale del 118. 

Tre persone, di  52, 77  e 60 anni, hanno avuto necessità di essere ospedalizzate. Sono state trasportate in Pronto Soccorso di Arezzo in codice verde. 

Il traffico è stato deviato al chilometro 150,900 lungo la viabilità alternativa, con rientro in statale al chilometro 168. In pratica il tratto di strada è stato chiuso in entrambe le direzioni.  Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per consentire la riapertura del tratto nel più breve tempo possibile. Si presuppone però che per rimuovere il bilico possano essere impiegate alcune ore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schianto sulla Sr73, coinvolti un mezzo pesante e 7 auto. 14 persone a rischio ipotermia soccorse: anche due bambini e un neonato

ArezzoNotizie è in caricamento