rotate-mobile
Incidenti stradali

Lacrime allo sportello Unico per la morte della collega Linda. Cordoglio da Capolona e Cortona

Il sindaco Mario Francesconi chiede interventi per rendere più sicura la Sr71 dove ormai si contano decine di vittime. Sgomento al Comune di Arezzo dove lavorava

Arezzo, Capolona e Cortona. Tre amministrazioni e altrettante comunità in lutto per la morte improvvisa a causa di un incidente stradale di Linda Cecconi. La donna di 41 anni è deceduta in seguito al violento scontro della sua auto con un mezzo pesante all'altezza di Marcena lungo la tristemente nota strada regionale 71. L'arteria che collega Arezzo al Casentino, sempre più frequentata da mezzi pesanti per raggiungere le grandi aziende di produzione della vallata, è rimasta chiusa 7 ore per permettere i rilievi e la successiva rimozione dei veicoli: tre auto, tra cui quella di Linda e il tir che sbandando si è anche rovesciato su un fianco. 

Linda era partita da Capolona dove viveva per raggiungere Arezzo dove lavorava come impiegata dello sportello Unico dal 31 dicembre scorso.

"È difficile parlare in questi momenti, quando arrivano queste morti improvvise che cambiano la vita prima di tutto a chi non c'è più e poi a una famiglia, a una parte della comunità. Una ragazza molto conosciuta, figlia dell'ex comandante della polizia municipale che è stato al servizio del comune per decine di anni. Persone perbene. Da parte dell'amministrazione le più sentite condoglianze alla famiglia, adesso pensiamo solo a stare vicino al bimbo che lascia e a suo marito." Queste le parole del sindaco di Capolona Mario Francesconi che ben conosceva Linda Cecconi deceduta questa mattina lungo la 71 mentre con la sua utilitaria si recava al nuovo lavoro nella squadra degli operatori del Comune di Arezzo per lo sportello Unico dove questa mattina, quando la notizia ha cominciato a circolare, tutti sono scoppiati a piangere increduli. Linda aveva ricevuto la formazione per le mansioni che le erano state affidate ed era operativa. 

“Sgomento e commozione" sono le parole che aprono il messaggio del sindaco Alessandro Ghinelli e dell'assessore al personale Giovanna Carlettini. "Sono questi i sentimenti che emergono dopo avere appreso la notizia della tragedia avvenuta lungo la strada regionale 71. Alla circostanza già di per sé drammatica si aggiunge il fatto che la giovane donna deceduta nell’incidente era una dipendente del Comune di Arezzo. E stava peraltro recandosi, come ogni giorno di servizio, nell’ufficio dov’era stata assegnata dallo scorso 31 dicembre. Ci sentiamo dunque doppiamente coinvolti ed esprimiamo, a nome dell’intera giunta e di tutta l’amministrazione comunale, la nostra vicinanza alla famiglia e ai colleghi. È un giorno triste, di quelli che non vorremmo mai vivere”.

Prima dell'attuale impiego aveva lavorato all'ufficio del personale del Comune di Cortona. Anche da qui sono giunte parole di cordoglio: "L’amministrazione comunale e i dipendenti del Comune di Cortona esprimono cordoglio per la scomparsa di Linda Cecconi, vittima dell’incidente stradale accaduto stamani a Marcena. Cecconi nel 2021 per circa sei mesi è stata al lavoro a Cortona negli uffici del personale del municipio, prima di passare al Comune di Arezzo. Solare, gentile e competente così la ricordano i colleghi del Comune che stamani hanno appreso la tragica notizia. Ai familiari vanno le condoglianze da parte dell’amministrazione comunale e di tutti i dipendenti."

Alle domande senza risposta del perché una vita possa essere spazzata via così in un attimo, proprio come quella di Ilaria Cresci deceduta alcune ore dopo essere stata investita da un camper in via Romana, si sommano le riflessioni sulla 71.

Se è vero che è una forzatura sostenere che ci siano strade killer non si può voltare lo sguardo di fronte a quel tratto di strada dove ci sono mazzi di fiori a ricordare altre vittime: "Abbiamo sollevato più volte il problema - dice infine il sindaco Francesconi - abbiamo chiesto soluzioni agli enti. Credo che quel tratto che va da Ponte alla Chiassa a Marcena abbia visto accadere decine di incidenti stradali mortali nel corso degli anni. È molto pericoloso, cerchiamo insieme degli interventi utili a scongiurare altre tragedie."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lacrime allo sportello Unico per la morte della collega Linda. Cordoglio da Capolona e Cortona

ArezzoNotizie è in caricamento