rotate-mobile

Incidente di Rofelle: la strada impervia ha fatto precipitare il pickup. La situazione dei feriti

Sono cinque le persone rimaste coinvolte trasportate negli ospedali di Siena, Arezzo e Sansepolcro. Domani il sopralluogo dell'Asl per capire la dinamica dell'incidente

Il grave incidente di questa mattina è avvenuto a Rofelle, nel comune di Badia Tedalda, un paesino al confine con le Marche e l'Emilia Romagna. L'area da quasi un anno è un cantiere a cielo aperto per i lavori di rifacimento del metanodotto Rimini-Sansepolcro. A bordo del pick-up che è finito nel dirupo c'erano cinque operai di una delle imprese a cui hannno affidato i lavori.

Il luogo e la dinamica dell'incidente

La zona dove è avvenuto l'incidente si trova sotto la strada comunale di Rofelle. L'area è piena di stradine disconnesse e sterrate con arbusti e piante che finiscono a picco su un corso d'acqua. I cinque operai a bordo del pick-up erano già giunti sul posto del lavoro alle prime luci del mattino e successivamente per spostarsi hanno imboccato una strada molto ripida e stretta. A quanto pare, arrivati in prossimità di una curva a causa del fango presente sul manto stradale, il mezzo avrebbe perso aderenza, iniziando la discesa per oltre 10 metri. L'uomo alla guida non sarebbe riuscito a riprendere il controllo del pick-up che ha poi finito la corsa nel torrente, vicino ad uno dei cantieri presenti nella zona, dove c'è anche una piccola cascata. 

I feriti

Sono cinque le persone rimaste coinvolte nell'impatto, inizialmente secondo il 118 sembrava ci fosse anche una sesta persona, che poi è risultata la prima a recarsi nel luogo dell'incidente per prestare i primi soccorsi. Secondo le ricostruzioni si tratta di uomini tra i 50 e i 25 anni. Tre di loro sono stati portati al policlinico Le Scotte di Siena, si tratta di un 37enne in prognosi riservata, un 36enne ricoverato dopo un'operazione in seguito a politrauma e un 29enne, ricoverato in osservazione. Gli altri due operai sono stati portati all'ospedale San Donato di Arezzo e all'ospedale di Sansepolcro. Il ferito ad Arezzo non è in pericolo di vita, l'altro è quello che ha riportato traumi meno gravi. Tra i cinque operai ci sono due toscani, un laziale, un siciliano e un egiziano.

Il sopralluogo del Pisll

Nella giornata di domani il personale dell'ufficio prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro si recherà a Rofelle per un sopralluogo per capire la dinamica di quello che è classificabile come un incidente di lavoro, considerando che gli operai si stavano spostando con un pick-up dell'azienda e che erano già entrati in orario di lavoro. 

Si parla di

Video popolari

Incidente di Rofelle: la strada impervia ha fatto precipitare il pickup. La situazione dei feriti

ArezzoNotizie è in caricamento