Incidente sul lavoro a San Zeno: feriti tre giovani operai
Fuoriuscita di una sostanza pericolosa all'interno della Italpreziosi. Intervento di sanitari, vigili del fuoco e Polizia
Incidente sul lavoro oggi pomeriggio nella zona industriale di San Zeno ad Arezzo. Il fatto è accaduto all'interno dell'Italpreziosi, azienda che si occupa di affinazione e trading di oro e altri metalli. Sono tre le persone che sono rimaste coinvolte, giovani lavoratori dell'impresa: due ragazzi di 24 e 26 anni e una ragazza di 19. L'episodio è avvenuto poco dopo le 15.
Secondo una prima ricostruzione, i tre sarebbero rimasti coinvolti nella dispersione di una sostanza tossica da una tanica, che al suo interno aveva acido cloridrico. Secondo le informazioni raccolte non si sarebbe trattata di una esplosione come apparso in precedenza. I tre feriti non sono in pericolo di vita, ma sono rimasti intossicati e avrebbero riportato alcune ustioni al viso e agli arti superiori per il contatto con l'acido.
Sul posto sono intervenuti i sanitari dell'emergenza urgenza della Asl Toscana Sud Est con automedica di Arezzo, ambulanze di Croce Bianca e Misericordia di Arezzo: i tre sono stati portati al pronto soccorso dell'ospedale San Donato in codice giallo. È stato attivato anche il protocollo per le maxi emergenze. Arrivati anche i vigili del fuoco del comando aretino e personale della questura di Arezzo. Per la ricostruzione dei fatti indagano i vigili del fuoco. Sul posto anche i tecnici Asl del dipartimento di prevenzione igiene e sicurezza nel luoghi di lavoro. I pompieri aretini, con il gruppo specializzato Nbcr, nucleare, biologico, chimico e radiologico sono stati all'interno dell'azienda per decontaminare e bonificare l'area dove si è verificato l'incidente.