Cronaca

Reimpiantato il braccio semi-amputato del 47enne: spiragli positivi dopo il drammatico incidente sul lavoro

Intervento lungo ore, al lavoro due equipe mediche del dipartimento di Chirurgia e Microchirurgia ricostruttiva della Mano del Cto di Careggi, eccellenza regionale in questo tipo di operazioni. Occorre tuttavia prudenza: servono giorni, in questi casi, per avere la certezza del risultato

Un'operazione delicatissima, due equipe mediche al lavoro - per ore - per tentare la ricostruzione dell'arto. L'intervento è stato eseguito, ma occorre prudenza: servono giorni, in questi casi, per avere la certezza del risultato. Intanto, tutto quel che era possibile fare è stato fatto per salvare il braccio destro dell'uomo vittima di un tremendo incidente sul lavoro, avvenuto ieri mattina, in un'azienda del Casentino.

L'incidente sul lavoro in Casentino 

Secondo quanto ricostruito dai tecnici del Pisll (Prevenzione igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro) della Asl Toscana Sud Est, il 47enne si era recato nell'azienda - specializzata nella trasformazione di legname grezzo di cui è titolare - per effettuare operazioni di manutenzione di un macchinario. Per farlo, sarebbe incidentalmente caduto, provocandosi una lacerazione dell'avambraccio destro, a partire dal gomito. L'incidente è avvenuto alle 8,20 circa a Cetica, nel comune di Castel San Niccolò.

La ricostruzione dell'avambraccio

Sono partiti i soccorsi, l'uomo è stato trasferito a bordo dell'elisoccorso Pegaso al Cto (centro traumatologico ortopedico) di Careggi-Firenze in codice rosso. Qui è stato affidato al dipartimento di Chirurgia e Microchirurgia ricostruttiva della Mano, un centro di eccellenza della Toscana, aperto 24 ore su 24, punto di riferimento per questo tipo di operazioni a seguito di gravi traumi. Dopo ore di intervento, dall'ospedale comunicano che l'arto, che risultava semi-amputato al momento dell'arrivo del paziente a Careggi, è stato reimpiantato. Adesso il paziente si trova in prognosi riservata, in terapia sub-intevisa. Si predica tuttavia prudenza: occorrono diverse ore di attesa per poter dichiarare l'eventuale esito positivo dell'operazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reimpiantato il braccio semi-amputato del 47enne: spiragli positivi dopo il drammatico incidente sul lavoro

ArezzoNotizie è in caricamento