rotate-mobile
Cronaca Pescaiola

Incendio alla palazzina Calcit, individuato l'autore: è un 38enne pluripregiudicato

A questo sono arrivate le indagini della Squadra mobile e dei vigili del fuoco grazie anche alle immagini immortalate dalle videocamere di sorveglianza

L'incendio alla palazzina del Calcit ha adesso un autore. Lo hanno individato, dopo sopralluoghi tecnici e indagini, gli uomini della squadra mobile della questura di Arezzo e i vigili del fuoco del comando provinciale. Si tratta di un 38enne senza fissa dimora, pluripregiudicato, che si trova già in carcere ad Arezzo per scontare vecchie condanne ormai diventate definitive.

L'incendio si sviluppò la sera del 16 aprile scorso alla struttura che fino a quel momento era adibita a hospice per i malati terminali. Da subito gli inquirenti pensarono che qualcosa nell'incendio non tornava e infatti i sopralluoghi tecnici sul posto hanno evidenziato che una delle finestre della palazzina presentava la serranda forzata e il vetro rotto, i cui frammenti però anziché essere proiettati all’esterno, come avviene quando la rottura è causata dal calore delle fiamme, sono stati rinvenuti all’interno dello stabile, facendo presumere che fosse stato appositamente rotto per poi appiccare l’incendio. Sull'incendio, la stessa Asl, nei giorni successivi aveva presentato un esposto.

Le immagini della videosorveglianza

Fondamentale è stata l’analisi attenta, compiuta dagli agenti della squadra mobile, delle telecamere di video sorveglianza che hanno permesso di identificare D.A. di 38 anni con numerosi precedenti anche specifici, notato nell’atto di scendere le scale che conducono alla finestra forzata e fare ritorno poco dopo, proprio nei minuti antecedenti allo sviluppo del rogo. Le immagini e le sequenza temporale accertata non hanno lasciato dubbi. L'autore è stato individauto nel 38enne, già noto alle forze dell'ordine per l’azione criminale compiuta nel mese di marzo quando fu denunciato per aver incendiato una macchina nella zona del Pionta. L'uomo, senza fissa dimora e attualmente ristretto presso la Casa Circondariale di Arezzo per vecchie condanne divenute definitive, è stato pertanto deferito all’autorità giudiziaria per incendio doloso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio alla palazzina Calcit, individuato l'autore: è un 38enne pluripregiudicato

ArezzoNotizie è in caricamento