rotate-mobile
Cronaca Lucignano

Un altro incendio in corso a Lucignano: arrivato anche il canadair

Decine di operatori da terra stanno lavorando per spegnere le fiamme, in azione anche due elicotteri che poi sono stati supportati da canadair

Una colonna di fumo si è alzata di nuovo nel cielo aretino. Anche oggi un incendio sta impegnando le squadre dei vigili del fuoco e della colonna dell'Antincenci Boschivi composta da squadre di volontari. Pomeriggio complicato per il sistema regionale antincendio. In particolare, nella zona al confine tra le province di Arezzo e Siena, si sono sviluppati due incendi distinti. Il primo in località il Molinello Sinalunga e il secondo a Farneta Lucignano. Tutti e due hanno richiesto impiego di numerose squadre di volontariato antincendio e mezzi aerei. Le condizioni meteo non favoriscono le operazioni di spegnimento in quanto, data l'instabilità odierna, vi sono cambi di vento continui con mutamenti repentini della direzione delle fiamme. 

La località aretina colpita è poco distante da quella di ieri nel comune di Lucignano, vicino alla Diga del Calcione. Sul posto ci sono anche gli elicotteri che prelevano acqua in laghetti vicini per poi sganciarla sul fronte dell'incendio per fermare prima possibile le fiamme. Al loro lavoro si è poi sostituito un canadair che si è rifornito sul lago Trasimeno ha gettato una potente massa di acqua per accellerare le operazioni. Il tutto rafforzato da un grande dispiegamento di forze a terra con circa 50 operatori tra vigili del fuoco, uomini dell'antincendi boschivi e volontari di protezione civile.

Il fronte dell'incendio è vasto, ma adesso la situazione sembra in miglioramento. La nota positiva è che non ci sono abitazioni coinvolte. I Vigili del fuoco sono a presidio delle case situate nei pressi del fronte dell'incendio e si occupano del rifornimento dei mezzi.

È stato inoltre attivato il coordinamento assistito con impiego di figure specializzate; in prossimità dell'incendio è stato allestito un punto di comando avanzato costituito da mezzo apposito dotato di strumentazione necessaria per la pianificazione delle strategie di attacco per lo spegnimento degli incendi boschivi. 

Incendio a Lucignano

Altri roghi

Nel frattempo ha preso fuoco anche un'oliveta nei pressi di Antria e un altro incendio sta interessando i boschi di Badia Tedalda.

Ulteriori piccoli eventi si sono sviluppati sul territorio regionale confermando la necessità di prestare particolare attenzione da parte di tutti nelle operazioni agricole in campagna. Per questo la Regione Toscana rivolge un accorato appello alla massima attenzione nei prossimi due giorni quando venti forti e bassa umidità creeranno le condizioni per un rischio estremo incendi in vaste aree del territorio regionale. L'invito, in caso di qualsiasi tipo di colonna di fumo venga avvistata, è quello di segnalare tempestivamente al Numero verde 800425425 della sala operativa regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un altro incendio in corso a Lucignano: arrivato anche il canadair

ArezzoNotizie è in caricamento