rotate-mobile
Cronaca Lucignano

Incendio vicino alla diga del Calcione, altro focolaio a Monte Petrognano

Altri episodi che aggravano il conto degli ettari andati in fumo in questa parte di estate rovente

Non passa giorno in provincia di Arezzo che non si sprigionino dei roghi. Oggi l'incendio è divampato alla diga del Calcione nel comune di Lucignano in località Campoforte. Tre squadre dei vigili del fuoco e quelle che fanno parte del sistema degli antincendi boschivi si sono portati sul posto insieme i volontari della Racchetta. Dalle prime immagini che arrivano le fiamme hanno colpito alberi e vegetazione. Sul posto anche l'elicottero Drago che è intervenuto per difendere un'abitazione dall'avanzata delle fiamme.

Legna tagliata a terra rende difficile lo spegnimento

A darne notizia anche la Regione Toscana con una nota ufficiale.

"Un incendio si è sviluppato in località Campoforte, nel Comune di Lucignano (Arezzo), in un bosco sottoposto di recente a taglio. Il forte calore sprigionato dalla massa di legna che brucia a terra non favorisce lo spegnimento da parte delle 6 squadre di volontariato antincendio che stanno intervenendo sul posto.

La sala operativa regionale ha disposto anche l'invio di due elicotteri per impedire alle fiamme di raggiungere una zona densamente boscata ed estendere ulteriormente il fronte di fuoco."

Alto livello di rischio incendi

A causa delle condizioni meteo climatiche caratterizzate da un periodo straordinariamente prolungato di scarse precipitazioni,  il livello di rischio di sviluppo e propagazione per gli incendi boschivi si è innalzato. Si ricorda pertanto che è necessario rispettare il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale.

L'ultimo episodio raccontato era della giornata di ieri a Bucine dove oggi è stata segnalata una rirpesa delle fiamme che sta impegnando gli operatori dell'antincendio. Nel tardo pomeriggio si è sviluppato poi un altro fronte di fuoco, nella frazione di Monte Patrognano alla periferia di Arezzo. Le operazioni di spegnimento dell'incendio di Lucignano stanno procedendo, la situazione appare sotto controllo anche se il vento non facilita le attività degli addetti. incendio-diga-calcione2

... notizia in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio vicino alla diga del Calcione, altro focolaio a Monte Petrognano

ArezzoNotizie è in caricamento