rotate-mobile
Cronaca Castiglion Fiorentino

Le campagne aretine bruciano di nuovo

Spento il rogo di Castel San Niccolò, nella nottata ci sono stati altri due incendi in provincia anche se, per fortuna, poco estesi. Comune di Castiglion Fiorentino verso un'ordinanza che punisce comportamenti scorretti

Non c'è pace per le campagne della provincia. Spento l'ultimo vasto rogo che ha colpito il Casentino, in particolare la frazione Castello nel comune di Castel San Niccolò, la scorsa notte si sono registrati altri due episodi, entrambi verificatosi in Valdichiana. Il primo, intorno alle 22, ha riguardato il comune di Castiglion Fiorentino, tra le frazioni di Manciano e Brolio. Un incendio di sterpaglie di circa 3mila metri quadrati che però è stato domato con rapidità: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Arezzo e due squadre dei volontari della Vab (Volontari antincendi boschivi). Poco più tardi c'è stata invece la segnalazione di un altro incendio sterpaglie, nel comune di Foiano della Chiana. Anche in questo caso Vab sul posto, le operazioni di spegnimento sono state piuttosto rapide. Cresce così il numero di episodi della settimana, apparsa finora più tranquilla rispetto alla precedente che aveva visto numerosi e gravi episodi: sulla Setteponti, dal Borro a Castiglion Fibocchi, l'incendio di Latereto nel comune di Laterina e quelli del capoluogo in zona Santa Maria delle Grazieinterporto e Falciano (Subbiano).

Castiglion Fiorentino: ordinanza antincendio

Purtroppo le previsioni meteo non aiutano, i prossimi giorni, fino almeno al weekend, vedranno ancora temperature massime molto alte, fino a 35°, che rischiano di aumentare il rischio incendi. Va ricordato che fino al 31 agosto 2022 in Toscana vige il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali. Non solo, è vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale. E il sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli sta pensando, nelle prossime ore, di emettere un'ordinanza di prevenzione degli incendi, sanzionando ulteriormente comportamenti scorretti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le campagne aretine bruciano di nuovo

ArezzoNotizie è in caricamento