rotate-mobile
Cronaca

Incendio a Ponte alla Nave: denunciato il responsabile del rogo

Le sue intenzioni, a quanto pare, erano semplici: ripulire la scarpata dalle sterpaglie appena tagliate. Come? Incendiandole. Sarebbe questa, secondo quanto appurato dai carabinieri forestali di Arezzo e dal Nucleo Investigativo di Polizia...

Le sue intenzioni, a quanto pare, erano semplici: ripulire la scarpata dalle sterpaglie appena tagliate.

Come? Incendiandole.

Sarebbe questa, secondo quanto appurato dai carabinieri forestali di Arezzo e dal Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale (NIPAF), la causa che ha scatenato l'incendio che il 15 luglio ha inghiottito oltre otto ettari di terreno nella zona di Ponte alla Nave.

Il responsabile del rogo, un aretino, è stato così denunciato all'autorità giudiziaria. L’incendio, particolarmente pericoloso per la presenza in zona di alcune abitazioni private, ha impegnato per due giorni gli operatori addetti allo spegnimento, che hanno dovuto richiedere anche l’intervento di un canadair. Le indagini da parte dei forestali sono cominciate proprio durante le le operazioni di spegnimento del rogo. "Per individuare il punto da dove le fiamme si sono sviluppate - fanno sapere dalla comando provinciale dei carabinieri di Arezzo - i militari hanno utilizzato il “metodo delle evidenza fisiche” (MEF), cioè una tecnica investigativa che consiste nell’analizzare i segni che il fuoco ha lasciato sulla vegetazione, sulle rocce e su oggetti presenti nell’area bruciata, per determinare come il fuoco si è spostato sul terreno e risalire al punto di innesco. Con questo sistema è stato possibile stabilire che l’incendio è partito da una scarpata stradale che un uomo, proprietario di un terreno situato nelle vicinanze, aveva cercato di ripulire col fuoco". Il responsabile è stato quindi denunciato e dovrà rispondere del reato di incendio boschivo colposo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Ponte alla Nave: denunciato il responsabile del rogo

ArezzoNotizie è in caricamento