rotate-mobile
Cronaca Olmo-San Zeno

Tre incendi nella zona di Olmo, super lavoro per La Racchetta. Dubbi sull'origine dei roghi

Giornata intensa per vigili del fuoco e volontari anti incendi boschivi. Circa quattromila metri tra oliveta e bosco sono andati in fumo

Giornata impegnativa oggi per i volontari de La Racchetta di Arezzo. Erano da poco passate le 11 quando, dalla sala operativa unificata permanente della Regione Toscana, è arrivata la prima chiamata per un incendio in località La Ripa di Olmo.

I vigili del fuoco sul posto hanno infatti richiesto l’intervento delle squadre del sistema Anti Incendi Boschivi della Regione in quanto l’incendio, che si era sviluppato in un’oliveta, stava entrando nel bosco. Subito due squadre - composte da quattro volontari e due mezzi allestiti Aib - sono partite dalla sede di via Setteponti e hanno raggiunto il luogo dell’evento dove, con il supporto dell’elicottero del nucleo Vigili del fuoco di Arezzo, in poco tempo hanno domato le fiamme che alle 12 erano definitivamente spente.

Quando tutto sembrava risolto, un nuovo incendio è stato avvistato a poche centinaia di metri e prontamente spento.  Poi ancora un terzo incendio, poco distante, ha richiesto l’intervento delle squadre dei volontari che erano ancora sul posto. Le operazioni di spegnimento sono state rese anche più faticose e complesse per il rispetto dei protocolli anti Covid.

Le operazioni di spegnimento dell'incendio

Sono quasi 4000 i metri quadrati andati in fumo in totale tra oliveta e sottobosco: i danni sono stati contenuti grazie all'immediatezza degli interventi.

Vista la causa dubbia e la vicinanza sospetta dei tre roghi, la soglia di attenzione di tutto il sistema anti incendi boschivi è particolarmente alta, specialmente quella della sezione aretina de La Racchetta che ha già predisposto due equipaggi pronti per tutta la notte e la giornata di domani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre incendi nella zona di Olmo, super lavoro per La Racchetta. Dubbi sull'origine dei roghi

ArezzoNotizie è in caricamento