rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di San Giusto

Impalcatura crollata in pieno centro. Tre persone denunciate dai carabinieri

Il ponteggio venne giù probabilmente a causa del forte vento. I militari, al termine delle indagini, hanno deferito i responsabili della sicurezza nel cantiere e delle ditte che stavano eseguendo i lavori

Lo scorso 10 marzo, probabilmente a causa del forte vento, venne giù l'impalcatura di un'abitazione privata in piazza San Giusto ad Arezzo. Numerosi cittadini chiesero l’intervento dei soccorsi e delle forze dell’ordine per il rovinoso crollo del ponteggio, franato nella zona antistante un locale.

Per fortuna non ci furono feriti ma oggi i carabinieri, che intervennero sul posto insieme ai colleghi del nucleo dell'Arma presso l'ispettorato del lavoro e ai vigili del fuoco, hanno denunciato in stato di libertà tre persone, coinvolte a vario titolo nei fatti. Si tratta del coordinatore alla sicurezza in fase di esecuzione, il titolare della ditta esecutrice dei lavori e il titolare della ditta incaricata per il montaggio del ponteggio.

I reati presupposti sono, rispettivamente, mancata verifica sull’applicazione da parte delle imprese esecutrici delle disposizioni loro pertinenti contenute nel piano di sicurezza di cantiere; non aver efficacemente ancorato alla costruzione il ponteggio metallico fisso; inidoneità del piano di montaggio, uso e smontaggio relativo al ponteggio metallico fisso allestito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impalcatura crollata in pieno centro. Tre persone denunciate dai carabinieri

ArezzoNotizie è in caricamento