rotate-mobile
Cronaca

Il dramma, l'urlo della madre, un paese sotto shock. Bimba morta in auto: verso l'autopsia

Un urlo ha rotto il silenzio. Le grida hanno riempito l'aria di un pomeriggio d'estate catapultando un paese interno in un incubo senza fine. E poi il pianto disperato di una madre che con la figlia in braccio chiede aiuto. Tragedia senza pari...

Un urlo ha rotto il silenzio. Le grida hanno riempito l'aria di un pomeriggio d'estate catapultando un paese interno in un incubo senza fine. E poi il pianto disperato di una madre che con la figlia in braccio chiede aiuto.

Tragedia senza pari quella vissuta nel pomeriggio di ieri a Castelfranco di Sopra dove Tamara Rossi, di 18 mesi appena, è morta in seguito ad un arresto cardiaco sopraggiunto mentre si trovava nell'automobile della mamma dove era stata lasciata dal mattino.

Una disattenzione fatale. "Una tragedia incommentabile" l'ha definita il direttore dell’emergenza urgenza dell’azienda sanitaria aretina Massimo Mandò.

La madre, Ilaria Naldini di 38 anni residente a Terranuova Bracciolini, è stata ascoltata dai carabinieri valdarnesi subito dopo l'accaduto. E' stata lei a trovare la piccola senza vita all'interno dell'abitacolo.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, la donna avrebbe dimenticato la bimba a bordo della propria vettura.

Dipendente del Comune di Castelfranco Piandiscò, la 38enne valdarnese ieri mattina si è recata al lavoro. Con sé in auto aveva Tamara. Avrebbe dovuto accompagnarla all'asilo. La bimba stava dormendo e la donna, forse sovra pensiero, non si è fermata al nido ma è andata subito verso l'ufficio. Ha parcheggiato l'auto, una Lancia Y, in piazza Vittorio Emanuele. Ha chiuso la portiera e ha raggiunto la sua scrivania senza pensare alla figlia ancora in auto.

Cinque ore più tardi, verso le 14, la donna è uscita dal lavoro. Ha cercato le chiavi dell'auto. L'ha aperta. E' salita e mentre si è girata per fare retromarcia ha visto la piccola nel suo seggiolino. Non respirava più. Il suo cuore si era fermato.

E' scesa con la bimba in braccio e urlando ha chiesto aiuto. A nulla sono valse le manovre di pronto intervento messe in atto dai primi intervenuti sul posto che hanno utilizzato anche il defibrillatore automatico presente nella piazza. Vane anche le manovre del 118. "La piccola - ha dichiarato Massimo Mandò - non ha mai ripreso conoscenza". La donna, che poco dopo è stata raggiunta anche dal marito Adriano Rossi, è stata ascoltata dai carabinieri della compagnia di San Giovanni Valdarno. A loro è toccato il compito di ricostruire quelle tragiche ore interrogando anche alcuni presenti al momento dei fatti.

Anche il sostituto procuratore Andrea Claudiani si è recato sul posto. Il tipo di reato che si potrebbe profilare è omicidio colposo. L'esame autoptico sul corpo della piccola con ogni probabilità verrà disposto nelle prossime ore.

La piccola Tamara era l'unica figlia della coppia.

Sconvolta la comunità di Castelfranco di Sopra dove è stato proclamato il lutto cittadino.

Il post dell'ex sindaco Rita Papi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dramma, l'urlo della madre, un paese sotto shock. Bimba morta in auto: verso l'autopsia

ArezzoNotizie è in caricamento