rotate-mobile
Cronaca

Il 21 settembre giornata di maxi controlli della polizia stradale

Nel quadro della settimana europea della mobilità (16 – 22 settembre 2016) si inserisce la campagna di sicurezza stradale “Edward” (a European day without a road death) promossa dal network europeo delle polizie stradali tispol, che è una rete di...

Nel quadro della settimana europea della mobilità (16 – 22 settembre 2016) si inserisce la campagna di sicurezza stradale “Edward” (a European day without a road death) promossa dal network europeo delle polizie stradali tispol, che è una rete di cooperazione nata nel 1996 sotto l’egida della Ue alla quale aderiscono le polizie stradali di 31 paesi europei.

L’iniziativa - spiegano dalla questura di Arezzo - ha lo scopo di ottenere, in tutta Europa, una giornata a zero vittime sulla strada, proprio recita l’acronimo che la identifica. Un giorno europeo senza morti sulla strada.

Tale giornata, è stata individuata nel 21 settembre 2016 e pertanto la polizia stradale italiana, ad Arezzo e sull’intero territorio nazionale, predisporrà mirati servizi volti alla riduzione delle principali cause d’incidentalità, quali l’elevata velocità, il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza come le cinture ed i seggiolini per i bambini, l’uso del cellulare alla guida (oggi principale fonte di distrazione dei conducenti), la guida in stato di ebrezza alcolica o per uso di stupefacenti.

Saranno quindi massivamente utilizzate tutte le apparecchiature speciali in dotazione della specialità della polizia di stato: autovelox, telelaser, etilometri, dragometri, scoutnav e tutor. Oltre ai controlli su strada all’iniziativa si associa una campagna di prevenzione e sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale rivolte alla collettività.

Tutti coloro infatti che vorranno sostenerla sono invitati a visitare il sito www.tispol.org./edward e fare clik sul tasto “pledge” (che significa:impegno) tramite il quale ciascun utente della strada, inserendo la propria mail ed il proprio nome, sottoscriverà un formale impegno a rispettare le regole del codice della strada nell’ottica della riduzione dell’incidentalità su tutte le strade europee.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 21 settembre giornata di maxi controlli della polizia stradale

ArezzoNotizie è in caricamento