rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Porta Buia

Hacker attaccano il sito del Liceo Colonna: pagine oscurate.Inquietante messaggio sui cellulari degli studenti

I pirati informatici hanno agito domenica sera. Gli studenti hanno scoperto cosa era accaduto ieri mattina

Il sito del Liceo Colonna sotto attacco di pirati informatici. Sulla vicenda le forze dell'ordine stanno già svolgendo degli accurati accertamenti. Ma tra gli studenti e le famiglie nelle ultime 48 ore la preoccupazione si è fatta palpabile.

Ma partiamo dall'inizio. Domenica sera degli hacker, pare di origine turca, avrebbero preso di mira alcune pagine del sito dell'istituto. Ieri mattina, al rientro nelle aule, i ragazzi hanno scoperto cosa stava accadendo: sui loro cellulari, complice il tam tam sui social, sono apparse due schermate con foto piuttosto inquietanti e messaggi scritti in turco e in inglese. Era il messaggio che oscurava le pagine che ha fatto il giro dei cellulari tramite i gruppi Facebook e Whatsapp. 

Al vaglio degli inquirenti, che stanno anche cercando di ripristinare il servizio, c'è il messaggio scritto con una ortografia molto incerta, che sembra minacciare l'Italia e la Francia. La mente che ha operato pare essersi appoggiata ad un server turco, ma la Polizia Postale sta cercando di capire se effettivamente il mittente si trovi in quel Paese o se abbia solo usato un server turco. Paradossalmente, potrebbe aver agito anche da Arezzo. 

Restano adesso l'inquietudine generata dal messaggio - sono numerosi i genitori allarmati che hanno contattato la nostra redazione - e il temoraneo disservizio causato dagli hacker. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hacker attaccano il sito del Liceo Colonna: pagine oscurate.Inquietante messaggio sui cellulari degli studenti

ArezzoNotizie è in caricamento