rotate-mobile
Cronaca

Padre Graziano condannato: 25 anni di carcere. "Ha ucciso Guerrina Piscaglia"

Sentenza della corte di Cassazione, il religioso congolese andrà in carcere.

L'udienza in Cassazione a Roma è stata lunghissima. La sentenza è arrivata dopo le 22,30: Padre Gratien Alabi andrà in carcere per omicidio volontario di Guerrina Piscaglia. La Cassazione ha abbracciato la linea del procuratore generale che aveva chiesto la conferma della condanna per il religioso congolese.  Una mossa messa in conto dalla difesa del religioso condannato nei primi due gradi di giudizio a 25 anni per omicidio volontario e occultamento di cadavere in seguito alla scomparsa di Guerrina Piscaglia.

In aula erano presenti i legali di Gratien Alabi, Riziero Angeletti e Francesco Zacheo. Loro hanno chiesto l'assoluzione e adesso annunciano il ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo. "Perché non sono stati rispettati i diritti dell'imputato e delle difese - ha sottolineato Angeletti - ben sette testimoni non sono stati ascoltati e le loro parole non sono confluite negli atti del processo". 

L'udienza si è conclusa in serata e la sentenza è arrivata dopo le 22. Il religioso non si è presentato in aula. Ha invece raggiunto Roma il marito di Guerrina, Mirko Alessandrini, accompagnato dal suo avvocato Nicola Detti. 

Cosa farà adesso padre Graziano? "Come ha sempre detto - ha affermato a caldo l'avvocato Angeletti -  rispetterà il dettato della legge. Lo farà con grande serenità, anche se è molto, molto provato". 

Gratien dunque andrà in carcere, forse già questa notte, forse domani mattina. 

Una grandissima emozione questa sera per Mirco Alessandrini, il marito di Guerrina, e per il suo avvocato Nicola Detti: "Una grande sorpresa - ha commentato Alessandrini con la voce che tradiva una profonda commozione - ho già parlato con mio figlio. Ho il cuore che batte fortissimo. Ma non c'è gioia, mia moglie non c'è più".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padre Graziano condannato: 25 anni di carcere. "Ha ucciso Guerrina Piscaglia"

ArezzoNotizie è in caricamento