rotate-mobile
Cronaca

Green pass tra le forze dell'ordine: sfiorano il 100 per cento Guardia di Finanza e Carabinieri. Tasso di vaccinazione altissimo

Balzo fino a superare il 95 per cento anche per la Polizia di Stato. I dati aretini e quei sporadici casi di personale senza certificato verde sparsi nella provincia

Green pass e forze dell'ordine: Arezzo si sta rivelando una delle province con la più alta percentuale di vaccinati tra chi indossa una divisa. I casi di militari o appartenenti a corpi dello Stato che non sono vaccinati appaiono esigui e all'ingresso delle caserme le spunte verdi sul certificato fioccano. 

Ne sanno qualcosa le Fiamme gialle. Presso la caserma di via Garibaldi  si sfiora il 100 per cento del personale vaccinato con doppia dose che presenta la rispettiva certificazione verde. Anche i militari dell'Arma hanno un tasso di vaccinazione altissimo. Sarebbero sporadici i casi di carabinieri senza il green pass, e stando ad alcune indiscrezioni si tratterebbe di personale attualmente non in servizio in terra d'Arezzo, ma in aspettativa o in servizio fuori provincia. 

Magistrati senza green pass: i casi a palazzo di Giustizia

Nessuna particolare criticità dal 15 ottobre ad oggi si sarebbe verificata presso la questura di Arezzo: anche tra il personale della Polizia di Stato le adesioni alle vaccinazioni sarebbero state ingenti.  Nel dettaglio, si parla di meno di 10 persone (su oltre trecento agenti) senza il certificato verde. Tra le donne e gli uomini della Polizia di Stato la vaccinazione è partita bene già nello scorso inverno, quando buona parte del personale iniziò il percorso di immunizzazione. A fine estate l'89 per cento era vaccinato. Poi un nuovo balzo in vista dell'obbligo del green pass: adesso, stando a fonti sindacali, la percentuale di immunizzati sarebbe tra il 95 e il 97 per cento. 

Presso la Polizia Locale, che conta oggi oltre 100 agenti, c'è una sola persona senza green pass, che pare non abbia intenzione di ricevere il vaccino. Presso la Polizia Provinciale i12 agenti al 15 ottobre hanno mostrato tutti i certificato verde.

Molti appartenenti alle forze dell'ordine si sono vaccinati non appena si sono aperte le corsie preferenziali: la presenza sempre al fianco dei cittadini ha portato chi veste una divisa ad essere più esposto al virus fin dall'inizio. E tanti per tutelare se stessi e le proprie famiglie, hanno colto al balzo l'occasione quando si è presentata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green pass tra le forze dell'ordine: sfiorano il 100 per cento Guardia di Finanza e Carabinieri. Tasso di vaccinazione altissimo

ArezzoNotizie è in caricamento