rotate-mobile
Cronaca

Giostra, il bilancio del 2016: Colombina star, Porta del Foro risale

Un anno magico, un'impresa che resterà scolpita. Santo Spirito ha stravinto nel 2016 e ha dato l'impressione che diversamente non sarebbe potuta andare. Una pausa nel 2015 e i cannibali sono tornati. Più affamati che mai. Il divario rispetto ai...

Un anno magico, un'impresa che resterà scolpita. Santo Spirito ha stravinto nel 2016 e ha dato l'impressione che diversamente non sarebbe potuta andare. Una pausa nel 2015 e i cannibali sono tornati. Più affamati che mai. Il divario rispetto ai rivali che l'anno scorso hanno insidiato la Colombina, Sant'Andrea e Colcitrone, appare più profondo. Chi recupera terreno è invece Porta del Foro. Ecco il bilancio delle Giostre 2016, quartiere per quartiere.

PORTA SANTO SPIRITO :)

Meglio di così. Preparazione maniacale, cultura del lavoro, organizzazione nel quartiere. Dal 2012 è cambiato tutto e i frutti sono arrivati prima del previsto. Sette successi nelle ultime undici edizioni: Elia Cicerchia e Gian Maria Scortecci hanno già realizzato l'incredibile ed è difficile pensare che le gerarchie in piazza cambino dall'oggi al domani. Scortecci ha marcato 4 a giugno, è stato perfetto in apertura ad agosto (5), ieri ha battezzato la lizza con 4, ma poi si è caricato un quartiere intero sulle spalle (e relative, pesantissime, aspettative di triplete) e ha marcato il 5 decisivo agli spareggi. Standing ovation. E Cicerchia? Quel che il capitano chiede, lui fa. Cinque a giugno e 3 allo spareggio, visto che l'avversario s'era fermato sul 2. Cinque ad agosto, cinque ieri. Una macchina da Saracino.

vittoria-santo-spirito

PORTA SANT'ANDREA :(

Sembra passata una vita ma era solo l'anno scorso quando, con una sequenza impressionante di 5, Vedovini aveva domato la Colombina. Poi il digiuno, con tre giostre in cui il quartiere ha fatto quasi da spettatore: 8 a giugno (e niente spareggio), 8 ad agosto. Ieri un 9, con Vedovini tornato al 5. Ma non è bastato, Cherici non ha colto il match ball. E le riserve alle spalle dei titolari non hanno impressionato alle prove generali.

vedovini-enrico

PORTA CRUCIFERA :(

La rivoluzione dell'anno scorso aveva portato in dote una lancia d'oro a giugno. I rossoverdi speravano di inaugurare una serie, invece è andata diversamente. Nel 2016 solo delusioni: Vannozzi il cavaliere più prolifico con tre 4, mentre Fardelli ha collezionato, nell'ordine, 3, 2 e 3. Tra le riserve qualcosa si muove, giovani e giovanissimi scalpitano. C'è attesa per le mosse future del quartiere.

vannozzi-alessandro

PORTA DEL FORO :|

Non si può esultare dalle parti della Chimera. Il digiuno si allunga ancora ed è un fardello pesante, anche psicologico. Ma la strada imboccata sembra davvero quella giusta, tanto che i giallocremisi sono diventati in breve l'avversario principale della Colombina. Sfortuna vuole che ai Bastioni siano pressoché perfetti e batterli, anche in futuro, non sarà semplice. Però Vernaccini con tre 5 in altrettante Giostre (più un 4 allo spareggio di ieri) è la nota più lieta e il triplete delle riserve nella prova generale è da applausi. Carboni va a caccia di continuità (quest'anno tre 4, più un 2 allo spareggio di giugno), quando la troverà Porta del Foro tornerà a ruggire.

vernaccini-andrea

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giostra, il bilancio del 2016: Colombina star, Porta del Foro risale

ArezzoNotizie è in caricamento