rotate-mobile
Cronaca

Ghinelli: "Nessun contagio ad Arezzo. Volevo le scuole chiuse, il Governo ha detto no"

Il sindaco di Arezzo di ritorno dal vertice di Firenze tra i sindaci toscani sul Coronavirus: "Con le chiusure si potrebbe configurare il reato di interruzione di pubblico servizio"

Si conclusa da pochi minuti la riunione dei sindaci toscani che si è svolta in prefettura a Firenze. "Primo dato positivo - riferisce il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli - in Toscana non ci sono casi di coronavirus".

Inoltre è confermato quanto avevamo anticipato: le scuole di Arezzo e provincia restano aperte.

In assenza di casi conclamati, in base al contenuto del Dpcm (il decreto del presidente del Consiglio dei ministri) odierno inerente la materia, nessuna decisione di chiusura di scuole o sospensione di manifestazioni pubbliche può essere presa in autonomia dai sindaci poiché si potrebbe configurare la fattispecie di interruzione di pubblico servizio.

Le scuole di Arezzo restano aperte

Ghinelli: "Volevo la chiusura, ma gli indirizzi del Governo sono diversi"

Confermata la direttiva del ministero dell’Istruzione in base alla quale è fatto divieto a tutte le scuole di effettuare qualsivoglia tipologia di uscita. Ho ribadito la mia posizione così come l’ho espressa questa mattina, sulla opportunità di procedere alla chiusura delle scuole e alla sospensione di ogni iniziativa pubblica, proprio in ragione del fatto che si previene “prima”, e non “dopo” il manifestarsi dell’evento di contagio, ma gli indirizzi del Governo sono diversi.

Ghinelli chiede le scuole chiuse

Nessun caso di contagio ad Arezzo

Confermo che fino ad ora ad Arezzo non è stato registrato alcun caso di contagio e che nella giornata di domani , così come è stato per la giornata di oggi, daremo piena e costante informazione a tutti i cittadini con ogni mezzo a nostra disposizione. Domani sarò di nuovo a Firenze dal Presidente Rossi insieme agli altri sindaci per un ulteriore approfondimento sulle linee guida.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghinelli: "Nessun contagio ad Arezzo. Volevo le scuole chiuse, il Governo ha detto no"

ArezzoNotizie è in caricamento