rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, allerta meteo estesa a lunedì. Ad Arezzo raffiche di vento fino a 100 km/h

Continua fino a lunedì l'allerta meteo in Toscana: attenzione a pioggia, ma soprattutto al vento e, almeno fino alle prime ore dalla giornata di oggi, al ghiaccio. Il rischio, per gli automobilisti, è quello di sottovalutare il fondo gelato di...

Continua fino a lunedì l'allerta meteo in Toscana: attenzione a pioggia, ma soprattutto al vento e, almeno fino alle prime ore dalla giornata di oggi, al ghiaccio. Il rischio, per gli automobilisti, è quello di sottovalutare il fondo gelato di alcune strade della provincia. Stamani si è verificato un incidente a Ceciliano, dovuto, probabilmente, proprio al ghiaccio in strada.

Di seguito il dettaglio dell'allerta meteo diramata dalla sala operativa unificata della protezione civile regionale emessa ieri pomeriggio e aggiornata ad oggi, domenica 10 dicembre.

Aggiornamento del 10 dicembre ore 18,11

La nota del Comune di Arezzo

Il Comune di Arezzo segnala che dalle 18 di oggi, domenica 10 dicembre, alle 24 di lunedì 11 dicembre, è in atto l'allerta meteo per venti forti, in codice arancione, con raffiche di tempesta, che potrebbero arrivare fino a 100 km orari. Si raccomanda la massima attenzione in quanto il vento forte potrebbe causare la caduta di rami, danni a coperture e ad opere provvisorie

La nota della Protezione civile

Diventa rossa l'allerta meteo per l'Alta Toscana, da arancione che era oggi. E sale di grado anche nel resto della regione, da giallo ad arancione. La sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso poco dopo le una di oggi un nuovo avviso di criticità, valido fino a mezzanotte di lunedì 11 dicembre. Le aree dove il codice è più alto sono la Lunigiana, le Apuane, la Garfagnana, la valle del Reno fino alla costa e la Versilia. il Valdarno inferiore tra Lucca e Pistoia e il bacino dell'Ombrone Pistoiese e del Bisenzio pratese. L'allerta è stata decisa a seguito dell'ultimo bollettino meteo, che prevede un deciso rinforzo dei venti e piogge diffuse e persistenti a partire da domenica pomeriggio, con innalzamento del rischio idrogeologico. I fenomeni saranno più accentuati a ridosso di montagne e colline. Da mezzogiorno fino a mezzanotte di oggi sul nord-ovest sono attesi cumulati medi abbondanti con massimi puntuali molto elevati sui rilievi esposti al flusso,con intensità orarie generalmente moderate o a tratti forti. Nel corso della giornata di lunedì le precipitazioni tenderanno a isolarsi sui rilievi risultando comunque ancora persistenti e a tratti moderate su quelli settentrionali, con cumulati attesi nel corso della giornata medi abbondanti su Lunigiana e Garfagnana, tra significativi ed abbondanti sulle Apuane e le restanti zone dell'Appenino settentrionale e massimi ancora fino a molto elevati sui rilievi di Lunigiana e Garfagnana e intensità oraria generalmente moderata. Gradualmente, tra la domenica e il lunedì, si rinforzeranno i venti meridionali, con raffiche molto forti all'inizio sui crinali appenninici e sottovento ad essi e poi, dal tardo pomeriggio di oggi e lunedì anche sulle zone costiere e interne. Il mare, da molto mosso di oggi diventerà agitato in serata. Il moto ondoso si intensificherà, fino a molto mosso, dalle prime ore di lunedì.

Pioggia

Allerta meteo rossa nel nord ovest della Toscana nella giornata di domani. In provincia di Arezzo da monitorare la situazione in Casentino (codice giallo - vigilanza) sia oggi che domani.

Vento

Rischio vento, fino a mezzanotte, in tutta la Toscana. Non fa eccezione la provincia di Arezzo: è allerta meteo arancio.

Neve e ghiaccio

Quanto alla neve, la previsione rientra nell’andamento della stagione. Fenomeni in quota, in provincia di Arezzo non sono previste particolari criticità. Più delicata la situazione per quanto riguarda le strade gelate, almeno in mattinata. Poi l'allerta è rientrata Per informazioni più dettagliate sui rischi e le norme di comportamento, ecco la pagina sulle allerte meteo. @MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta meteo estesa a lunedì. Ad Arezzo raffiche di vento fino a 100 km/h

ArezzoNotizie è in caricamento