menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Contagi in geriatria al San Donato: 3 pazienti e 1 operatore positivi. Almeno un caso di variante brasiliana

Gli altri 27 degenti sono risultati negativi, ma i tamponi verranno eseguiti ogni 48 ore per monitorare la situazione. Il reparto è stato messo in quarantena

Tre casi di Covid nel reparto di geriatria dell'ospedale San Donato di Arezzo. Era già successo lo scorso gennaio, stavolta i contagi sono di meno. Tutti e tre sono stati trasferiti nella degenza Covid. In base al responso del laboratorio di analisi il primo dei contagi è risultato affetto dalla variante brasiliana del Covid. A tutti gli altri 27 pazienti di Geriatria è stato fatto il tampone e tutti sono risultati negativi. "Il reparto è stato così messo in quarantena e adesso, ogni 48 ore, saranno ripetuti i tamponi di controllo", spiega una nota della Asl.

Il contagio

"Il primo dei tre pazienti a risultare positivo era entrato al san Donato con tampone negativo, come gli altri del resto", dice la Asl. Ma successivamente "un componente della sua famiglia ha informato i sanitari di essere risultato positivo. Al ricoverato è stato quindi ripetuto il tampone che, questa volta, ha avuto esito positivo". Così la persona è stata immediatamente messa in isolamento e l'esame è stato eseguito a tutti i pazienti e ai sanitari del reparto. Altri due degenti sono così risultati positivi, al pari di un operatore socio sanitario. La velocità di contagio ha indotto i sanitari a chiedere un approfondimento al laboratorio dell'azienda ospedaliera universitaria senese e il caso iniziale è risultato una variante brasiliana. Per gli altri due sono in corso accertamenti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Gossip Style

    La nuova frontiera social: postare foto senza trucco

  • social

    Zecchino d’Oro: aperti i casting online per la Toscana

  • Gossip Style

    Estate 2021, la moda delle perline colorate

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento