Cronaca

La scomparsa di Gennaro Evangelista fondatore della Federconsumatori di Arezzo, il ricordo dell'associazione

La salma di Gennaro resterà esposta presso la Croce Bianca fino alla mattina del 25. Il pomeriggio alle ore 15,00 presso la Chiesa della SS. Annunziata si celebreranno le esequie

Si è spento, nel tardo pomeriggio di ieri dopo una breve malattia, Gennaro Evangelista, uno dei fondatori di Federconsumatori, marito della vice presidente Franca Fuochi. Presidente per lunghi anni dell’associazione aretina, ha portato il suo contributo fino all’ultimo. Gennaro non è stato solo un fondatore. Nella sua lunga militanza si è sempre contraddistinto per l'impegno a tutela dei più deboli, per le battaglie per i diritti dei consumatori e contro i soprusi. Gennaro da delegato sindacale della Funzione Pubblica Cgil si è caratterizzato per l’impegno in categoria e poi, dimostrando la sua vocazione verso i più deboli, al Centro Informazione Disoccupati, incarico durante il quale ha dato tutto se stesso per garantire le tutele necessarie a dare dignità a persone particolarmente vulnerabili.

Vivo è il ricordo della sua presidenza e della determinazione con la quale ha voluto fondare, in epoca nella quale non esistevano i social, il periodico, chiamato “L’Indice” che affrontava argomenti e materie consumeristiche e dava informazioni utili su come stare accorti ed esercitare le tutele.

"L’ultimo impegno di Gennaro in associazione è stato allo sportello “Informagiovani”, tenuto aperto da Federconsumatori grazie alla sua disponibilità a presidiare un luogo nel quale ha dimostrato di voler stare a fianco dei più deboli quali sono i giovani che si affacciava al mondo del consumo e si dedicano agli acquisti online rimanendone spesso invischiati. Con Gennaro se ne va un pezzo di storia dell’associazione ma il suo sorriso, la sua simpatia ma soprattutto il suo attaccamento e il suo impegno lasciano un segno indelebile che durerà nel tempo. A Franca e alla famiglia tutta alla quale siamo vicini in questo momento di dolore, il nostro sincero e affettuoso abbraccio."

La salma di Gennaro resterà esposta presso la Croce Bianca fino alla mattina del 25. Il pomeriggio alle ore 15,00 presso la Chiesa della SS. Annunziata si celebreranno le esequie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scomparsa di Gennaro Evangelista fondatore della Federconsumatori di Arezzo, il ricordo dell'associazione

ArezzoNotizie è in caricamento