rotate-mobile
Cronaca

"Sparò e uccise una gattina", verso un accordo per il risarcimento del danno

L'imputato, un 60enne del Valdarno, ha chiesto la messa alla prova: il giudice però ha stabilito che prima dovrà trovare un accordo economico con le associazioni che si sono costituite parte civile

E' accusato di aver ucciso una gattina di 7 mesi con un colpo di carabina ad aria compressa. Adesso un 60enne valdarnese è a processo e il giudice gli ha dato tempo fino a novembre per trovare un accordo di risarcimento e ammetterlo così alla messa alla prova.

Va avanti il procedimento per il violento episodio che risale al dicembre 2020 ed è avvenuto in una frazione di Montevarchi.  La piccola Luna, così si chiamava la gattina, fu trovata dalla proprietaria nei pressi dell'abitazione, riversa a terra in fin di vita: morì dopo una lenta agonia. Inizialmente pensarono ad un malore, ma il veterinario fugò ogni dubbio: era stata uccisa con uno sparo.

Il presunto colpevole fu individuato e denunciato alcune settimane dopo dai Carabinieri della stazione di Levane.  Un residente della zona, di circa 60 anni, che in più circostanze secondo gli inquirenti avrebbe manifestato insofferenza nei confronti degli animali. E proprio per questo suo atteggiamento i carabinieri sequestrarono la carabina e due pistole: tutte armi ad aria compressa, legalmente dentenute.

Il procedimento ha preso il via lo scorso gennaio e quattro associazioni si sono costituite parte civile: Gaia Animali e Ambiente (rappresentata dai legali Simona Innocenti e Tommaso Scarabicchi), Wwf, Oipa ed Enpa. L'imputato, assistito dall'avvocato Rinaldo Neri, aveva chiesto la messa alla prova, ma prima di poter accedere a questa misura ( che permette di estinguere il reato, dovrà trovare un accordo di risarcimento con le quattro associazioni. 

In caso non si trovasse un accordo, visti i capi di imputazione, il 60enne rischia una pena a due anni di carcere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sparò e uccise una gattina", verso un accordo per il risarcimento del danno

ArezzoNotizie è in caricamento