rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Poppi

Trovati di notte a rubare rame dall'ex Onpi

Dopo l’allarme, i carabinieri della Radiomobile di Bibbiena con i colleghi di Poppi e Badia Prataglia più un equipaggio in borghese hanno trovato in flagranza di reato i due che avevano già sottratto diversi cavi

Tra sabato e domenica un uomo e una donna residenti nel territorio sono stati arrestati del Nucleo Operativo e Radiomobile dei carabinieri di Bibbiena dopo essersi introdotti nell’ex Onpi (Opera nazionale pensionati italiani) di Poppi. Dopo l’allarme giunto alla Centrale Operativa, i carabinieri della “Radiomobile” con i colleghi di Poppi e Badia Prataglia più un equipaggio “in borghese” hanno trovato in flagranza di reato i due che avevano già sottratto diversi cavi di rame. Sono stati arrestati con l’accusa di tentato furto aggravato. Le perquisizioni estese all’abitazione hanno permesso di trovare ulteriori quantità dello stesso metallo. Sono in corso ulteriori indagini per comprendere meglio il ruolo dei due nell’illecito traffico.

"La presenza sul territorio, l’assidua attività di controllo non limitata solo al rispetto del Codice della Strada e della normativa anti – contagio in vigore, ha permesso di portare alla luce nel corso dell’ultimo fine settimana anche un’attività di spaccio in alto Casentino", spiegano i militari. È stato infatti denunciato dai carabinieri di Poppi un 40enne italiano per possesso di quantità di hashish e marijuana pronte per essere cedute a terzi, in particolare giovanissimi. Infatti i Carabinieri delle Stazioni di Bibbiena e Rassina hanno segnalato alla Prefettura, quali assuntori di sostanze stupefacenti, 3 ragazzi ed una ragazza che detenevano, per uso personale, alcuni grammi delle stesse sostanze.

Il commento dei carabinieri

I carabinieri della compagnia di Bibbiena fanno sapere, a margine di queste operazioni, di aver "incrementato l’attività di controllo del territorio a 'largo raggio', con l’impiego di più equipaggi sull’intera giornata e specialmente nelle fasce più sensibili, per scongiurare il fenomeno dei furti in abitazione in Casentino. Con l’impiego medio di circa 30 militari al giorno, concentrando le forze nelle zone anche più isolate dell’intera vallata, sotto il coordinamento della Centrale Operativa, significativi i risultati in termini di riduzione drastica del particolare reato. Durante l’estate del 2019, fino alla ripresa della stagione scolastica e lavorativa a settembre, si erano verificati 30 furti in abitazione, dimezzati nell’analogo periodo del 2020 e ridotti ad un solo caso nel 2021".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovati di notte a rubare rame dall'ex Onpi

ArezzoNotizie è in caricamento