rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cortona

Sorpreso con una manciata di monete e oggetti da scasso: accusato di aver compiuto un furto in chiesa

L'episodio è avvenuto il 1 novembre: i carabinieri hanno seguito l'uomo da Passignano a Cortona, dove è stato fermato

Quando è stato fermato aveva con sé varie monete: secondo i carabinieri erano quelle rubate poco prima dalla cassetta delle offerte di una chiesa. Per questo un cinquantenne di origini siciliane è stato denunciato dai Carabinieri della stazione di Passignano sul Trasimeno che lo hanno fermato a Cortona.

I militari lo ritengono responsabile del furto avvenuto martedì 1° novembre all’interno della chiesa di “San Cristoforo” di Passignano sul Trasimeno.
L’uomo, secondo quanto ricostruito dai militari, intorno all’ora di pranzo si sarebbe introdotto all’interno della chiesa e, dopo aver scassinato la cassetta delle offerte votive impossessandosi delle monete ivi contenute, si sarebbe allontanato a bordo della propria auto. Il gesto non è però sfuggito all’occhio vigile di un testimone che ha allertato il “112” fornendo agli operatori importanti dettagli.
I Carabinieri della locale stazione, impegnati in un servizio esterno di controllo del territorio, hanno poco dopo intercettato l’autovettura “sospetta” sul raccordo autostradale di Perugia-Bettolle, fermandola all’uscita di Cortona. 
"A seguito di approfonditi accertamenti - spiegano i militari dell'Arma - l’uomo è stato trovato in possesso di una manciata di monete, ritenute provento del furto poco prima messo in atto, e di strumenti atti allo scasso, verosimilmente utilizzati per forzare la cassetta delle offerte votive". 
In base agli elementi l’uomo è stato deferito alla Procura della Repubblica di Perugia per l’ipotesi di reato di furto aggravato, con contestuale sequestro della refurtiva e degli strumenti di effrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpreso con una manciata di monete e oggetti da scasso: accusato di aver compiuto un furto in chiesa

ArezzoNotizie è in caricamento