rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cortona

Furto in gioielleria, l'Ascom chiede telecamere efficienti al Comune di Cortona

“Chiediamo al Comune quando potrà diventare finalmente operativo nel centro storico di Cortona il progetto di installazione delle telecamere per la videosorveglianza, collegate alla centrale operativa delle forze dell’ordine. L’Amministrazione ha...

“Chiediamo al Comune quando potrà diventare finalmente operativo nel centro storico di Cortona il progetto di installazione delle telecamere per la videosorveglianza, collegate alla centrale operativa delle forze dell’ordine. L’Amministrazione ha ottenuto a questo scopo i fondi regionali, che speriamo siano sufficienti per una installazione capillare. I tempi stringono, vista la recrudescenza di furti a cui stiamo assistendo in questi giorni”. Lo afferma il presidente della delegazione cortonese di Confcommercio Marco Molesini a poche ore dall’ennesimo furto in un negozio del centro storico.

“Tre mesi fa è toccato alla gioielleria Parati di via Nazionale, ora alla gioielleria Del Brenna proprio in piazza della Repubblica, praticamente nel Palazzo comunale, dove esistono perfino le telecamere, sebbene non siano ancora collegate alla centrale delle forze dell’ordine”, ricorda il responsabile della delegazione cortonese di Confcommercio Carlo Umberto Salvicchi, “senza parlare del moltiplicarsi dei furti in ville e case isolate del circondario”.

“La presenza di una rete di videosorveglianza non risolverà tutto, ma almeno può fungere da deterrente”, prosegue Salvicchi, “i commercianti, ma anche gli stessi cittadini, hanno bisogno di sapere che qualcosa di concreto viene fatto per aumentare il livello di sicurezza”.

Confcommercio ha chiesto quindi al Sindaco e al Comandane della Compagnia dei Carabinieri un incontro per illustrare i timori della categoria. “Non vogliamo drammatizzare, ma sollecitiamo chi di dovere a prendere subito dei provvedimenti che siano visibili e percepiti anche dalla gente comune”, sottolinea il presidente della Confcommercio cortonese Marco Molesini, “abbiamo la massima fiducia nelle forze dell’ordine e nel loro operato. Confidiamo quindi che il loro intervento sarà risolutivo nel contrastare eventuali altri episodi criminosi. Siamo disponibili a dare la nostra massima collaborazione: lavoriamo insieme per tutelare la tranquillità di residenti, turisti e imprenditori, oltre all’immagine di Cortona”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto in gioielleria, l'Ascom chiede telecamere efficienti al Comune di Cortona

ArezzoNotizie è in caricamento