rotate-mobile
Cronaca Cortona

Gli rubano furgone e 20mila euro di attrezzi, la figlia: "Era a un passo dalla pensione"

L'appello dopo il colpo ai danni di un idraulico-elettricista di Alberoro: "Chi ha visto un Berlingo bianco con ammaccatura lato passeggero ci contatti. Dentro al veicolo c'erano importanti documenti"

"Questo furto è stato una mazzata, è arrivato proprio alla fine di una lunga carriera. Mio padre ha quasi 67 anni e da maggio voleva godersi la pensione. Ma gli hanno rubato mezzo e attrezzatura. E dentro al furgone aveva anche importanti documenti relativi ai cantieri che sta seguendo".

Federica Tiezzi lancia un pubblico appello affinché chi abbia visto qualcosa si faccia vivo. Il furto ai danni del padre Giandomenico, idraulico ed elettricista di Alberoro (Monte San Savino), è stato un duro colpo: si è verificato a metà mattinata dello scorso 14 febbraio. Erano le 10 a Terontola, nel comune di Cortona, quando - mentre scaricava l'attrezzatura dal van, davanti a uno dei cantieri che sta seguendo - qualcuno è riuscito ad entrare nel mezzo da lavoro, a metterlo in moto e a portarlo via.

"Aveva le chiavi in tasca - racconta Federica - probabilmente è stato seguito. Così gli hanno detto i carabinieri quando siamo andati a fare denuncia. Purtroppo, un mezzo come quello rubato, un Citroën Berlingo di 10 anni e più non ha un grande valore commerciale, ma può essere usato per mettere a segno altri furti".

Non solo, l'attrezzatura all'interno, quella sì, di valore, può tornare utile ai malviventi per commettere colpi importanti, ad esempio ai danni di bancomat. "Dentro al furgone c'erano strumenti professionali come costosi trapani, una mola, un martello pneumatico, oltre a preziosi pezzi di ricambio. Complessivamente parliamo di un valore di circa 20mila euro".

Il professionista è rimasto così senza attrezzi, per giunta alla vigilia della pensione. "Doveva completare il cantiere di Terontola e pochi altri. Poi avrebbe smesso. Purtroppo all'interno del furgone c'erano anche documentazioni cartacee, i conti per chiudere le ultime fatture. Insomma, vorrei lanciare un appello: se qualcuno vedesse un Citroën Berlingo bianco con ammaccatura lato passeggero mi contatti, per mio padre sarebbe importante tornare almeno in possesso dei documenti. Purtroppo finora i ladri sono stati abili: nel comune di Cortona ci sono strade controllate da telecamere, ma il giorno del furto le hanno accuratamente evitate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli rubano furgone e 20mila euro di attrezzi, la figlia: "Era a un passo dalla pensione"

ArezzoNotizie è in caricamento