rotate-mobile
Cronaca Montevarchi

Tenta di "ripulire" gli armadietti al distretto socio-sanitario. Poi la fuga verso la stazione

Fallisce il colpo: l'uomo è stato rintracciato dai carabinieri e denunciato grazie a testimonianze e immagini delle telecamere

Operazione dei carabinieri della compagnia di San Giovanni Valdarno che ha consentito di identificare e denunciare un uomo, pregiudicato di origini campane, ritenuto responsabile di tentato furto aggravato.

Il denunciato ha alle spalle numerosi precedenti per analoghi episodi (reati contro il patrimonio): stavolta si era introdotto all’interno del Distretto socio-sanitario di Montevarchi. A quel punto si era messo a girovagare per le varie stanze del complesso, finché non si era imbattuto in ciò che probabilmente cercava: uno spogliatoio, momentaneamente lasciato sguarnito. Messosi a frugare negli armadietti, aveva infine trovato un portafoglio, del quale si era immediatamente impossessato. Il furto era stato impedito solo dal casuale e provvidenziale arrivo di un’infermiera, la quale, trovandosi di fronte ad uno sconosciuto con in mano un portafoglio da donna, all’interno di un locale spogliatoio riservato ai soli addetti, aveva dato l’allarme. La reazione della donna aveva colto di sorpresa il malfattore, che si era quindi dato a una precipitosa fuga a piedi, perdendo la presa del portafoglio, che gli era caduto sul pavimento.

Non appena ripresasi dallo spavento iniziale, la donna aveva chiesto immediatamente l’intervento dei carabinieri. Subito venivano diramate le ricerche e inviate sul posto le pattuglie della stazione di Montevarchi, per i primissimi rilievi. Grazie alle dichiarazioni dei testimoni e alle immagini riprese dal circuito di videosorveglianza, sin da subito il quadro emerso ha permesso di concentrare i sospetti su un pregiudicato di origini campane, da tempo dimorante in Valdarno.

I carabinieri si sono messi quindi sulle sue tracce, seguendo un itinerario ricostruito grazie agli indizi raccolti dall’analisi delle immagini riprese dai circuiti di videosorveglianza comunali e privati disseminati lungo la via di fuga. Così facendo, il malvivente è stato rintracciato nel volgere di poche ore, alla stazione ferroviaria di Montevarchi. Sebbene non fosse più in possesso del corpo del reato, il portafoglio che gli era sfuggito di mano durante la fuga, e non avesse fatto in tempo ad appropriarsi né del denaro né dei documenti. L'uomo è stato formalmente identificato e i militari hanno potuto constatare che aveva ancora indosso gli indumenti compatibili con quelli descritti dai testimoni. L’uomo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo per tentato furto aggravato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenta di "ripulire" gli armadietti al distretto socio-sanitario. Poi la fuga verso la stazione

ArezzoNotizie è in caricamento