rotate-mobile
Cronaca

"Aiuto mi hanno rubato il catalizzatore", impennata di furti. Auto cannibalizzate per estrarre metalli nobili

Nei catalizzatori delle auto di più recente fabbricazione sono presenti palladio, rodio e platino. Colpi messi a segno tra le auto in sosta

Compiono furti sulle auto: ma non prendono di mira gli oggetti lasciati all'interno. Stavolta i ladri si concentrano sui catalizzatori. Approfittano delle auto in sosta, si avvicinano con un flessibile di piccole dimensioni o muniti uno strumento per tagliare i tubi simile a quello usati dagli idraulici e tagliano via il catalizzatore. A far gola ai malintenzionati infatti, sono le tracce dei metalli nobili che si trovano all'interno. Palladio, platino e rodio che una volta estratti rendono decine e decine di euro al grammo. 

I casi nell'Aretino si stanno moltiplicando: nell'ultimo anno, stando alle segnalazioni ricevute, si sarebbero verificati a decine. 

"Ho finito il mio turno di lavoro - racconta una infermiera che lavora presso l'ospedale cittadino - e sono andata al parcheggio del San Donato per riprendere l'auto. Ho messo in moto e subito ho sentito un rumore strano". Poi l'amara scoperta: era scomparso il catalizzatore. La brutta avventura risale a pochi giorni fa. Ha scoperto però di non essere l'unica: "Il meccanico al quale mi sono rivolta mi ha spiegato che di casi di questo genere ne avvengono molti e che negli ultimi anni c'è stata una escalation".

I ladri sembrano agire soprattutto sui grandi parcheggi. Come è accaduto alcuni mesi fa a un altro aretino che, con il furgone dell'azienda per cui lavora, si era fermato nel parcheggio di Obi. "Il tempo fare un acquisto e tornare al volante: ma era troppo tardi". Anche in questo caso scomparso il catalizzatore.

marmitta rubataLe denunce sarebbero numerose in tutta la provincia. A colpire, potrebbero essere uno o più gruppi composti da almeno due persone: una che si cala sotto alle auto e una che fa da palo. "Oltre al danno - spiegano le vittime - quello che lascia davvero increduli è il fatto che agiscano alla luce del sole, in pochi minuti, in ambienti come il parcheggio di un ospedale o di un centro commerciale, dove c'è sempre un via vai di persone"

Ma quali sono le auto più a rischio? Quelle che secondo gli esperti hanno una maggiore quantità di metalli preziosi sono le vetture più recenti: ovvero le Euro 4, le Euro 5 e le Euro 6. 

Difficile ricostruire il giro d'affari che c'è dietro a questi furti. Anche perché l'estrazione dei metalli preziosi necessita di attrezzature e forni specifici, e questo potrebbe portare a pensare che dietro a ogni colpo possa essersi una organizzazione ben più complessa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aiuto mi hanno rubato il catalizzatore", impennata di furti. Auto cannibalizzate per estrarre metalli nobili

ArezzoNotizie è in caricamento