rotate-mobile
Cronaca

Ladri assaltano le casse automatiche dei parcheggi: magro bottino

Notte brava tra il parcheggio Baldaccio e quello del San Donato ricostruita con i video di sorveglianza. Casse protette da barre di ferro: rubati in tutto 500 euro

Due casse automatiche forzate e razziate al parcheggio dell'ospedale cittadino e un tentativo di scasso al parcheggio Baldaccio. Durante la notte i ladri hanno preso d'assalto i due parking aretini gestiti da Atam, ma il bottino è stato magro. 

Stando ad una prima ricostruzione degli inquirenti, i malintenzionati hanno prima tentato di scassinare la cassa del Baldaccio. Un tentativo andato a vuoto, grazie alle misure speciali prese dalla partecipata aretina che negli ultimi tempi ha rinforzato con sbarre di ferro le macchinette per i pagamenti. 

A quel punto i ladri avrebbero cambiato obiettivo, puntando al parcheggio dell'ospedale San Donato. Si sono infatti avventati sulle casse poste a "piano strada": con un cacciavite hanno forzato il leggi banconote, ma non sono riusciti ad arrivare agli incassi. Hanno così aperto la cassa in cui vengono inseriti gli spiccioli per fare i resti e l'hanno ripulita. 

In totale il bottino è di circa 500 euro. 

Assalto alle casse dei parcheggi

Il furto è stato segnalato questa mattina e sul posto è accorsa la Polizia di Stato. Gli agenti della scientifica hanno esguito i rilievi, cercando tracce che conducessero agli autori, e hanno acquisito i filmati delle telecamere di sicurezza. Da alcune indiscrezioni pare che dietro ai due colpi ci sia la stessa mano. 

"Le indagini sono in corso - spiega Bernardo Mennini, presidente di Atam - fortunatamente in questi ultimi anni abbiamo rinforzato le macchinette e le casse interne sono protette da leghe speciali. Inoltre gli incassi vengono recuperati con frequenza dagli operatori, difficile quindi riuscire a fare un bottino ingente". 

La messa in sicurezza delle casse è stata realizzata in seguito ad un episodio simile che si è verificato circa tre anni fa. In quel caso i ladri riuscirono ad accedere agli incassi, portandosi via un bottino di circa il doppio del valore. 

"Quello che dispiace adesso è soprattutto danno arrecato e il disagio che questa situazione sta creando", conclude Mennini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri assaltano le casse automatiche dei parcheggi: magro bottino

ArezzoNotizie è in caricamento