rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Cronaca San Giovanni Valdarno

Ladri si improvvisano apicoltori e rubano 15 arnie, colpo da alcune migliaia di euro

Le arnie hanno un valore di circa 300 euro l'una, al quale ovviamente si aggiunge il valore della produzione di miele andata perduta

Quindici arnie produttive rubate. Sono scomparse nel fine settimana nei pressi del convento Montecarlo, a San Giovanni Valdarno. Un colpo che ha lasciato incredulo il proprietario e le persone che vivono nella zona.

"Ce ne siamo accorti domenica pomeriggio - racconta il proprietario Marco Ermini, che sui social ha spiegato quanto era avvenuto -, dopo tanti sacrifici ci hanno pensato i ladri a portarmi via tutte le arnie. Un danno notevole e tanto lavoro perso.

Le arnie infatti hanno un valore di circa 300 euro ognuna, al quale ovviamente si aggiunge il valore della produzione di miele andata perduta.

Colpo grosso di api e miele in Valdarno

Il colpo potrebbe essere stato messo a segno sabato scorso, di primo mattino. E' stato allora infatti che alcuni residenti della zona hanno visto passare un camion Dalby con il rimorchio coperto. Solo in seguito però hanno realizzato che potrebbe esserci un collegamento. 

"Trafugare 15 arnie non è semplice - dice l'apicoltore - forse hanno utilizzato una piccola gru, o forse hanno caricato tutto a mano. Di fatto avevano bisogno di un mezzo capiente per portare via tutto quanto". 

L'apicoltore ha denunciato il furto alle forze dell'ordine. La speranza è che qualche telecamera di sorveglianza abbia colto il passaggio del camion nella zona. Poco distante c'è anche un cimitero, ma non ci sarebbero ancora telecamere installate. L'unica difesa per gli apicoltori è quella di inserire all'interno delle arnie un gps che permetta di localizzarle. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri si improvvisano apicoltori e rubano 15 arnie, colpo da alcune migliaia di euro

ArezzoNotizie è in caricamento