rotate-mobile
Cronaca

Furto alla Sagra della Polenta, rubato il Kangoo di un organizzatore: denunciati due ragazzi. Ipotesi bravata

Due ragazzi di 26 e 27 anni hanno rubato un autocarro in uso agli organizzatori di una festa paesana. Una bravata, con buone probabilità. L'episodio è accaduto a Monterchi, qualche serata fa, a fine settembre, durante Sagra della Polenta. A...

Due ragazzi di 26 e 27 anni hanno rubato un autocarro in uso agli organizzatori di una festa paesana. Una bravata, con buone probabilità. L'episodio è accaduto a Monterchi, qualche serata fa, a fine settembre, durante Sagra della Polenta.

A mezzanotte, dopo la chiusura degli stand, i due giovani amici - uno studente universitario di 27 anni e un operaio di 26, entrambi residenti nel vicino comune umbro di Città di Castello - si sono impossessati del mezzo, un Renault Kangoo, parcheggiato in zona Mercatale: il cuore pulsante della festa.

I due hanno acceso l'autocarro e sono scappati. A poche ore dal colpo, gli organizzatori hanno notato l'assenza dell'autoveicolo e hanno allertato i carabinieri della stazione monterchiese, che fa parte della compagnia di Sansepolcro guidata dal capitano Angelo Bardi.

E' stata aperta un'indagine e in un paio di giorni sono stati individuati i responsabili: il mezzo, di proprietà di una ditta del Valdarno aretino, è stato trovato abbandonato nelle campagne della Valtiberina, tra Toscana e Umbria.

I militari di Monterchi hanno così denunciato in stato di libertà i due ragazzi alla Procura della Repubblica di Arezzo, entrambi sono incensurati e ora accusati di furto aggravato. Tra le ipotesi principali al vaglio degli inquirenti c'è quella della bravata, forse a conclusione di una serata all'insegna di eccessive bevute.

L'indagine è stata rapida, tra l'altro i furti di mezzi di questo tipo fanno immediatamente scattare un sinistro campanello d'allarme tra le forze dell'ordine. Autocarri e camion rubati sono tra i mezzi usati per gli attentati più recenti e clamorosi in Europa: le procedure, in caso di furto, impongono indagini repentine, per escludere immediatamente la pista terroristica.

@MattiaCialini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto alla Sagra della Polenta, rubato il Kangoo di un organizzatore: denunciati due ragazzi. Ipotesi bravata

ArezzoNotizie è in caricamento