rotate-mobile
Cronaca Sansepolcro

Ruba le serrature medievali da chiese e palazzi di Arezzo. Danni agli antichi edifici

Venti colpi in varie zone della provincia: scoperto e denunciato un 48enne di Sansepolcro. Nel mirino anche edifici del '600 e del '700. La refurtiva destinata al mercato dell'antiquariato clandestino

Denunciato un 48enne biturgense, riconosciuto dai carabinieri come l'autore di una serie di furti a danno di chiese ed edifici storici della provincia: l'uomo avrebbe portato via una serie di serrature medievali. I carabinieri del comando compagnia di Sansepolcro lo hanno deferito all’autorità giudiziaria per i reati di furto aggravato continuato e danneggiamento, il presunto responsabile ha numerosi precedenti alle spalle per reati contro il patrimonio e in tema di stupefacenti.

Fermato con la bici, nello zaino arnesi da scasso

L'uomo, classe 1973, è stato identificato quale responsabile della sottrazione di 20 serrature di diverse epoche storiche, risalenti al periodo tardo medioevale, al sedicesimo e diciassettesimo secolo che sono state asportate da palazzi antichi e chiese dell'Aretino, danneggiando i portoni sulle quali erano installate. I furti sono andati avanti dal febbraio del 2020 all’aprile del 2021. I militari guidati dal capitano Angelo Bardi hanno ricostruito l’attività criminale grazie a un’accurata attività investigativa, avviata a seguito di alcune denunce. Dopo aver monitorato il 48enne per giorni, i carabinieri lo hanno fermato mentre percorreva una via del centro storico di Sansepolcro a bordo della sua bicicletta con uno zaino in spalla, contenente tutto il necessario per commettere un’effrazione: tronchesi, diversi cacciavite, un seghetto e coltelli.

La perquisizione a casa

I militari si sono poi recati a casa dell'uomo dove hanno eseguito una perquisizione, rinvenendo tutte le serrature nascoste in una cavità, un doppio fondo accessibile tramite una botola coperta da un tappeto, ricavata all’interno di una cantina nelle sue disponibilità. L’uomo non sarebbe nuovo a reati di questo tipo, infatti già in passato era stato arrestato proprio dai carabinieri della compagnia di Sansepolcro poiché sorpreso a rubare opere religiose e reliquie. Le serrature recuperate, poste sotto sequestro e che saranno restituite agli aventi diritto nei prossimi giorni, erano destinate in parte al mercato dell’antiquariato clandestino e in parte alla vendita online.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba le serrature medievali da chiese e palazzi di Arezzo. Danni agli antichi edifici

ArezzoNotizie è in caricamento