rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Furti in casa durante le sagre paesane, banda di ladri fermata

Tre persone sono state denunciate: avevano messo a segno colpi nell'Aretino, a Siena e nella Tuscia

Mettevano a segno furti nelle abitazioni durante il periodo estivo. In particolare agivano in occasione di feste e sagre di paese, quando erano certi dell'assenza dei proprietari. Ma la banda è stata fermata. Sono stati i carabinieri della stazione di Cetona (Siena), coordinati dal comando della compagnia di Montepulciano, a identificarli e denunciarli in seguito a numerosi assalti in abitazioni di Arezzo, Siena e della Tuscia. 

Le indagini sono relative a sei episodi che si sono verificati tra giugno e lugno 2022. Proprio lo scorso luglio, dopo la segnalazione di un cittadino che in occasione della Sagra del bico a Piazze, frazione di Cetona in provincia di Siena, notò un'auto sospetta nei pressi della propria abitazione, i carabinieri iniziarono a indagare. La testimonianza, unita ai alle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza del Comune, permisero di individuare l'auto sospetta. Poi, passo dopo passo gli inquirenti sono riusciti a risalire a tre uomini, tutti provenienti dall'Agro Pontino, già arrestati a luglio dopo un furto a Foiano della Chianavche ha fatto scaturire anche un inseguimento. Durante gli approfondimenti - come si legge su Viterbo Today -  sono stati ricostruiti e ripercorsi tutti i movimenti della banda. È emerso che, prima dei colpi, nelle ore diurne, avrebbero eseguito sopralluoghi, poi al calare della sera, avrebbero colpito approfittando del fatto che le abitazioni erano vuote in quanto i proprietari si trovavano alla festa paesana di turno.
I tre uomini, che in occasione dell'arresto era già stati destinatari della misura dell'obbligo di dimora nella loro area di residenza sono stati denunciati alle procure competenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in casa durante le sagre paesane, banda di ladri fermata

ArezzoNotizie è in caricamento