rotate-mobile
Cronaca Montevarchi

Raffica di furti nei furgoni, ladro seriale incastrato. Analizzati dna e filmati delle telecamere

Dietro ai colpi si celava un'unica mano: quella di un pregiudicato che è stato scoperto e denunciato dai Carabinieri

Una raffica di furti all'inizio dell'autunno e tanti veicoli commerciali presi di mira. Dietro ai colpi si celava un'unica mano: quella di un pregiudicato che è stato scoperto e denunciato dai Carabinieri.

Teatro dei numerosi episodi erano le strade del centro di Montevarchi. L’allarme era scattato una mattina di fine settembre, quando, nel volgere di poche ore, presso la Stazione carabinieri di Montevarchi si erano presentati ben tre piccoli imprenditori per denunciare il furto di materiali edili dai propri furgoni. I mezzi durante la notte erano regolarmente parcheggiati in varie zone del centro cittadino. "Il danno, complessivamente stimato - spiegano i carabinieri - si aggirava intorno ai 10mila euro".

Data la gravità del fatto, i Carabinieri di Montevarchi hanno immediatamente dato il via alle indagini: "tutti gli elementi - spiegano i militari - lasciavano pensare che si trattasse di un’unica mano".

Stando a quanto ricostruito dai Carabinieri i furti erano  stati consumati in un arco temporale brevissimo – sostanzialmente tutti nel volgere del fine-settimana – e con identico modus operandi: nel cuore della notte, mediante l’effrazione delle portiere di furgoni parcheggiati in zone isolate della città, al riparo da sguardi indiscreti.

Nessuna pista investigativa sarebbe stata tralasciata: gli investigatori hanno ascoltato testimoni, fatto rilievi tecnici alla ricerca di tracce dattiloscopiche o di dna, e preso in esame ore di riprese dei circuiti di videosorveglianza dell’itinerario verosimilmente compiuto dai malfattori. Fin quando le indagini non hanno dato i frutti sperati. I militari sono infatti riusciti a restringere il cerchio intorno ad un sospetto, un pregiudicato di origini campane già noto per svariati precedenti in tema di reati contro il patrimonio, e proprio per questo genere di furti.

L’uomo è stato infine definitivamente identificato grazie ad alcune immagini di una telecamera di videosorveglianza, e conseguentemente deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo, per furto aggravato continuato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di furti nei furgoni, ladro seriale incastrato. Analizzati dna e filmati delle telecamere

ArezzoNotizie è in caricamento