rotate-mobile
Cronaca

Sei furti ogni giorno e 48 chili di droga sequestrati in un anno. Ma i reati ad Arezzo calano

A stilare il bilancio sono i carabinieri della compagnia provinciale che, sul finire dell'anno, rendono note le cifre della loro attività

Sei furti al giorno. Auto che spariscono, abitazioni svuotate, scippi ed esercizi commerciali assaltati da ignoti malviventi.
Il bilancio è quello stilato dal comando provinciale dei carabinieri di Arezzo che, in concomitanza con la fine dell'anno, hanno reso note le attività siglate nei mesi passati.

Anche se il trend generale vede una decrescita delle denunce, restano sempre furti e spaccio i reati che tengono maggiormente impegnati i militari aretini.

Spaccio e furti sono le piaghe di Arezzo: il bilancio 2019 dei crimini

Sono in tutto 395 i delitti scoperti dai carabinieri e riguardanti reati legati allo spaccio di stupefacenti (239 commessi in provincia e 156 ad Arezzo). In questo senso gli arresti sono stati 123 (77 in provincia e 46 ad Arezzo), 167 le denunce a piede libero (107 in provincia e 60 ad Arezzo) mentre, i chili di sostanze sequestrate sono stati 48.

Scendendo nel dettaglio dei reati predatori, ovvero quelli riguardanti i furti commessi nel territorio provinciale, ecco che la fotografia scattata risulta quanto mai chiara. In totale sono 2.446 i furti registrati nel territorio nei mesi appena passati. Di questi 1.750 sisono registrati nel capoluoghi della provincia aretina mentre, 696 nel comune di Arezzo. Tra i bersagli più colpiti ci sono le abitazioni dei privati cittadini che vedono un totale di 1.163 episodi (879 in provincia e 277 ad Arezzo), seguono gli esercizi commerciali con 545 colpi (348 in provincia e 197 ad Arezzo), consistenti anche i furti avvenuti all'interno di veicoli. 650 quelli denunciati di cui 451 in provincia e 199 ad Arezzo. Da ultimo il capitolo riguardante le denunce di auto rubate è tra i più sottili: 95 casi di cui 72 in provincia e 23 ad Arezzo.reati-20195

I reati denunciati complessivamente sono in calo dell’11% - hanno sottolineato i carabinieri - ed anche i furti risultano in leggero decremento, tuttavia in controtendenza vi è una lieve crescita della delittuosità nel territorio di questo capoluogo. inoltre, sempre al fine di poter meglio incidere e controllare i fenomeni criminali ed i soggetti ritenuti socialmente pericolosi e dediti all’illegalità è stata posta particolare attenzione alle misure di prevenzione personale (fogli di via, avvisi orali e sorveglianze di pubblica sicurezza).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei furti ogni giorno e 48 chili di droga sequestrati in un anno. Ma i reati ad Arezzo calano

ArezzoNotizie è in caricamento