rotate-mobile
Cronaca Castiglion Fiorentino

Furti nelle abitazioni, l'appello social del sindaco: "Fenomeno che si può contenere: chi ha indizi parli"

Mario Agnelli racconta come nel suo comune, Castiglion Fiorentino, i topi d'appartamento abbiano colpito più volte di recente con modus operandi particolari. "Colpi tra le 18 e le 20 e caccia ai contanti"

"Case messe sotto sopra, usando le tecniche più disparate, ma in molti casi la sensazione di chi ha subito furti in casa propria di essere stato seguito e controllato, magari con la complicità di qualche basista". A dare l'allarme è il sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, che questa mattina con un post ha messo in allerta i suoi concittadini. 
"Viviamo in una zona tutto sommato tranquilla - scrive - ma dobbiamo pur sempre fare i conti con questo triste fenomeno che può essere contenuto con l'aiuto di tutti coloro che possono fornire qualunque indizio o sospetto alle autorità preposte, anche con l'aiuto della tecnologia e degli impianti di videosorveglianza privati".

Un appello all'attenzione dunque, lanciato dopo una serie di segnalazioni fatte dai cittadini: "La foto che ho pubblicato stamani - spiega il primo cittadino ad Arezzo Notizie - riguarda un episodio avvenuto giorni fa. Ma non è il solo, ce ne sono stati anche altri. Mi sono sentito di fare quel post perché le modalità dei furti, gli orari e l'irruenza con cui i malviventi entrano in casa, desta molta preoccupazione nei castiglionesi. In particolare perché sembra che queste persone abbiano un modus operandi, colpiscano in orari definiti (tra le 18 e le 20) e in alcuni casi sembrano essere andati a colpo sicuro alla ricerca dei contanti".

Nei casi di cui parla Agnelli sono state presentate denunce alle forze dell'ordine che stanno indagando.

"Gli impianti d'allarme possono fungere da deterrente - conclude Agnelli -, in particolare quelli di videosorveglianza che permettono di vedere anche i movimenti precedenti e successivi. Ma serve anche l'aiuto di chiunque possa dare un indizio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti nelle abitazioni, l'appello social del sindaco: "Fenomeno che si può contenere: chi ha indizi parli"

ArezzoNotizie è in caricamento