rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Castiglion Fiorentino

Sgominata banda dedita ai furti nel Casertano: anche un giovane dell'Aretino destinatario di una misura cautelare

L'organizzazione si coordinava per le rispettive zone di provenienza tra cui Capua, Santa Maria La Fossa, Parete, Castel Volturno e Castiglion Fiorentino

E' accusato di far parte di una banda di ladri che ha seminato il terrore in provincia di Caserta. Un giovane di 21 anni, di nazionalità rumena ma residente a Castiglion Fiorentino, è stato raggiunto da una misura di obbligo di dimora in seguito ad una complessa indagine coordinata dalla procura di Santa Maria Capua Vetere.

La banda, come riporta CasertaNews , metteva a segno furti nel cuore della notte nelle province di Caserta, Napoli, Isernia e Cosenza. I colpi avvenivano in piccoli gruppi da cinque persone, mentre la refurtiva veniva depositata presso l'abitazione del ricettatore d'élite di nazionalità rumena che decideva per l'accantonamento nello spiazzo di Corso Umberto I a Santa Maria La Fossa o indicava ai compagni della banda gli acquirenti a cui veniva consegnata la merce rubata a domicilio.

Sono questi i retroscena dell'attività di indagine coordinata dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere che ha portato all'esecuzione di 9 misure cautelari emesse dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale sammaritano, Alessia Stadio, e rese esecutive dai carabinieri della compagnia di Santa Maria Capua Vetere nei comuni di Caserta ed Arezzo nei confronti di 10 indagati per furto aggravato in concorso. 

Il provvedimento nasce da una costola di una precedente indagine condotta dai carabinieri della compagnia di Santa Maria Capua Vetere, che nel marzo 2020 portò all'arresto di sei persone ritenute responsabili di furto aggravato, estorsione ai danni di titolari di aziende agricole mediante la tecnica del cavallo di ritorno e ricettazione. 

A seguito di tale fruttuosa attività investigativa i carabinieri sammaritani e nello specifico i militari della stazione di Grazzanise, mediante intercettazioni telefoniche ed ambientali, appostamenti, riscontri e testimonianze hanno individuato il gruppo dei nove rumeni e dell'italiano dediti alla commissione dei furti notturni commessi nelle province di Caserta, Napoli, Isernia e Cosenza ai danni di locali nei quali erano stoccati materiali, stabilimenti industriali e concessionari di autovetture. Il branco si coordinava per le rispettive zone di provenienza tra cui Capua, Santa Maria La Fossa, Parete, Castel Volturno e Castiglion Fiorentino e in micro gruppi in provincia ed oltre regione colpivano. Dopo il colpo si coordinavano con Gigel Marius Vasile individuato dalla Procura come ricettatore per le direttive sullo smercio della refurtiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgominata banda dedita ai furti nel Casertano: anche un giovane dell'Aretino destinatario di una misura cautelare

ArezzoNotizie è in caricamento