rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Laterina / Via Aldo Capitini

Rientra in casa in anticipo e mette in fuga i ladri. Triplo raid a Laterina, i residenti: "Siamo molto preoccupati"

Sulle vicende sono adesso in corso degli accertamenti condotti dai carabinieri valdarnesi che stanno cercando di risalire all’identità degli autori dei furti

Stanze completamente messe a soqquadro, infissi divelti e quella velocità d’azione che ogni volta spinge le vittime a pensare di essere state sorvegliate per giorni interi. Ancora una serie di furti in appartamento, ancora denunce e ancora forze dell’ordine a caccia di malviventi in fuga con cospicui bottini. L’ultima segnalazione, dopo quelle giunte da Olmo e Ripa di Olmo, arriva dal Valdarno. È nella zona Maestà a Laterina che alcuni residenti si sono trovati a fronteggiare l’indesiderata incursione di ladri all’interno delle proprie abitazioni “visitate dai topi d’appartamento”. “Personalmente - racconta una residente del posto - non sono stata vittima in quanto mi trovavo dentro casa nel momento in cui i ladri sono entrati in azione. Soltanto una volta saputo cosa era accaduto ho ricordato di aver sentito il cane abbaiare incessantemente senza un motivo reale”.

A quanto pare, venerdì 11 febbraio tra le 18,30 e le 19, la banda di malviventi avrebbe aspettato di vedere uscire i proprietari di alcune abitazioni per poi decidersi a mettersi all’opera. In una prima effrazione sono riusciti a portare via sia oggetti di valore che altra refurtiva mentre, nella seconda casa in cui si sono introdotti, poco distante dalla prima, l’operazione di saccheggio è stata interrotta dal rientro imprevisto della proprietaria che ha spinto i criminali alla fuga costringendoli ad abbandonare parte della refurtiva - una valigia con dentro abiti - nei campi vicini.

Ma questi non sono gli unici episodi. Sempre secondo quanto reso noto da testimoni oculari dell’accaduto, venerdì 5 febbraio scorso, sempre nella stessa zona e sempre nello stesso orario, un’altra abitazione era stata presa di mira finendo per essere ripulita da ogni oggetto di valore.

“In ciascun episodio - proseguono i residenti - abbiamo allertato i carabinieri e le forze dell’ordine. Non nascondiamo che questo continuo susseguirsi di razzie inizia a preoccuparci”.

Sulle vicende sono adesso in corso degli accertamenti specifici condotti dai carabinieri valdarnesi che stanno cercando con ogni mezzo di risalire all’identità degli autori dei furti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rientra in casa in anticipo e mette in fuga i ladri. Triplo raid a Laterina, i residenti: "Siamo molto preoccupati"

ArezzoNotizie è in caricamento