rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Cronaca Foiano della Chiana

Furti in abitazione, ladri identificati grazie alla videosorveglianza del Comune

L'assessore Bigliazzi: "Foiano è più sicura e vivibile. Nel territorio sono attive 78 telecamere, direttamente collegate con polizia municipale e carabinieri. Questo in virtù della vittoria di bandi regionali"

A pochi giorni dall'accaduto, sono stati individuati i responsabili di alcuni furti nelle abitazioni private di Foiano della Chiana. Questo grazie alle telecamere di videosorveglianza del comune che ad oggi sono 78. Elena Bigliazzi, assessore con deleghe alla polizia municipale e all'innovazione tecnologica, fa il punto della situazione 

“Nel nostro territorio comunale le telecamere di sorveglianza sono 78, di cui 21 dedicate alla lettura targhe/panoramiche. Solo negli ultimi due anni sono stati installati oltre venti dispositivi posizionati in postazioni decise di concerto con le forze dell'ordine. La realizzazione di questo cospicuo ampliamento del sistema è stata possibile grazie alla vittoria di bandi regionali con compartecipazione da parte dell'amministrazione comunale. Tutte le telecamere sono dotate di memoria interna in grado di registrare anche in caso di mancanza di rete. Il nostro Comune è uno dei più dotati di questi sistemi di sicurezza di tutta la provincia di Arezzo. Grazie anche a questo sistema di videosorveglianza e alla sua diffusione è stato possibile per la polizia municipale e i carabinieri risolvere numerosi illeciti. Queste telecamere, infatti, hanno diretta connessione con il nostro comando di polizia municipale e con la stazione dei carabinieri. Entrambi hanno accesso diretto alle immagini”.

“Le telecamere comunali - dichiara il luogotenente Gianluca Falco della stazione dei carabinieri di Foiano - ci hanno aiutato a risolvere numerosi casi criminali di diverso genere. Sono diventate ormai uno strumento importante per il nostro lavoro e danno molta più serenità e tranquillità alla popolazione. Grazie a questi nuovi strumenti si è instaurata un’ottima e costante collaborazione con la polizia municipale”.

“L'amministrazione Comunale - conclude Elena Bigliazzi - desidera ringraziare tutte le forze dell'ordine per la dedizione e l'impegno nel proprio lavoro, la collaborazione e la condivisione degli obiettivi sono la chiave per raggiungere risultati sempre più importanti per il bene di tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in abitazione, ladri identificati grazie alla videosorveglianza del Comune

ArezzoNotizie è in caricamento