rotate-mobile
Cronaca Badia Tedalda

Fuori pericolo di vita tutti gli operai precipitati col pick-up nella cascata

La buona notizia arriva dal policlinico di Siena, dove i tre feriti più gravi sono ricoverati. Intanto su quanto avvenuto a Rofelle interviene anche il sindacato Filca Cisl

Ci sono buone notizie rispetto al drammatico incidente sul lavoro avvenuto ieri in alta Valmarecchia, in località Rofelle, nel comune di Badia Tedalda. Tutti e tre i feriti più gravi - finiti con un pick up in una cascata - risultano fuori pericolo di vita. Anche il 37enne, che versava in condizioni critiche fino a ieri, si salverà, in base a quanto riferito dall'ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, dove si trova ricoverato. Il lavoratore resta in prognosi rivervata, ma è stabile. Condizioni stabili anche per il 36enne, che si trova in ortopedia, e per il 29enne, che è in osservazione.

Le parole dei sindacati

Sull'episodio oggi è intervenuta la Cgil, parlando di "ennesimo incidente di una strage che continua". Mentre in serata arriva il commento della Filca Cisl, attraverso le parole di Serafino Marino.

"Il bilancio non è mortale, ma questo significa poco perché se oggi non piangiamo l’ennesima vittima non possiamo far finta che l’episodio non sia grave". E prosegue sulla necessità di "denunciare la mancanza di sicurezza nei cantieri edili; le incancrenite gare al ribasso per aggiudicarsi i lavori a scapito della sicurezza; il ricorso al subappalto. Come sindacato - aggiunge Marino - chiediamo controlli da parte delle autorità preposte così come diciamo che è necessario monitorare i cantieri da parte degli organi ispettivi, delle Prefetture, delle Casse Edili; i controlli devono essere aumentati perché le regole legislative ci sono, ma è necessario farle rispettare. E’ solo un caso che, questa volta, i cinque operai abbiano riportato ferite anche se di varia entità. Ad oggi abbiamo pianto troppi colleghi: è necessario che la sicurezza non resti solo una parola o che sia interesse collettivo solo quando succede il dramma. Alle parole è necessario che corrispondano i fatti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuori pericolo di vita tutti gli operai precipitati col pick-up nella cascata

ArezzoNotizie è in caricamento