Cronaca

"Addio cantore anarchico della luna". Domani l'ultimo saluto ad Alessandro Danelli, voce dei Les Anarchistes

Sabato 21 agosto la tragedia in scooter all'isola d'Elba dove ha perso la vita a soli 52 anni. Domani alle 14.30 il funerale. Il ricordo dell'amico poeta Alessandro Scarpellini

Alessandro Danelli (Foto Instragram)

"Non riesco a crederci". Sono le parole, affidate al proprio profilo facebook, del poeta e scrittore pisano Alessandro Scarpellini, amico di Alessandro Danelli, voce dei Les Anarchistes, morto tragicamente nella serata di sabato 21 agosto all'isola d'Elba, nel comune di Porto Azzurro, a seguito di un incidente in scooter. Domani alle 14.30 si svolgeranno i funerali dell'artista, che era residente ad Arezzo ma lavorava a Pisa.

Chi era Alessandro Danelli

Il ricordo dell'amico 

"Ascolto le tue canzoni e mi commuovo - scrive Scarpellini - lacrime nere come la notte e l'anarchia bagnano le ciglia e poi si stellano di punti luminosi e vivi. Alessandro Danelli, voce dei Les Anarchistes e gentile amico (con lui, Nicola Toscano che non c'è più e gli altri, abbiamo condiviso musica e parole oltre che risate e fresca birra) è morto a soli 52 anni. (...) Le parole e le note musicali diventano ora stelle, spine, carezze, graffi, fuochi nel buio, passioni vissute e ancora presenti. Col tempo sai forse tutto se ne va, ma adesso che la tua anima gioiosa e malinconica voli libera e il tuo sguardo rimanga in noi, compagno di strada e sogni, cantore anarchico della luna".

Domani l'addio

La salma di Alessandro Danelli, dopo essere stata trasferita a Portoferraio, lascia oggi l'isola d'Elba per raggiungere Scorcetoli, frazione del comune di Filattiera (Massa Carrara), luogo di residenza della sorella, dove, nella chiesa di santa Maddalena, dove domani, martedì 24 agosto, sarà dato l'ultimo saluto prima della cremazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Addio cantore anarchico della luna". Domani l'ultimo saluto ad Alessandro Danelli, voce dei Les Anarchistes

ArezzoNotizie è in caricamento