rotate-mobile
Cronaca

Si finge funzionaria delle Poste e raggira una ragazza: frode informatica da oltre 10mila euro

Una 53enne è stata denunciata: aveva convinto la giovane a versare soldi in un conto a lei intestato

Si è finta un funzionario delle Poste e ha raggirato una donna che vive in provincia di Perugia.  Ma presto le sue scorribande informatiche sono state scoperte dai Carabinieri della compagnia di Cortona che l'hanno denunciata. 

A finire nei guai una 53enne di origini pugliesi. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della stazione di Mercatale che hanno eseguito minuziose indagini, la donna avrebbe contattato una giovane spacciandosi per la funzionaria delle Poste. Per rendere tutto più credibile, era riuscita anche a utilizzare un numero telefonico uguale a quello utilizzato dal vero funzionario. Poi avrebbe detto alla giovane che era emerso un problema nel suo conto postale e l'aveva convinta a cambiare conto. La giovane avrebbe seguito le istruzioni di quella che credeva essere una responsabile dell'azienda postale: tra le due ci sarebbe stato anche uno scambio di email con tanto di link inviati dalla presunta truffatrice sui quali cliccare per dare il via alle operazioni di apertura di un nuovo conto. 

A quel punto la giovane ha iniziato a versare soldi sul nuovo conto, ma in realtà venivano tutti intascati dalla 53enne. Alla fine la ragazza ha versato ben 11mila euro sul conto della donna. 
Oggi, i militari della Stazione Carabinieri di Mercatale, al termine di una complessa attività investigativa, partita dopo la denuncia della parte offesa, hanno denunciato alla Procura della Repubblica la 53enne per "frode informatica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si finge funzionaria delle Poste e raggira una ragazza: frode informatica da oltre 10mila euro

ArezzoNotizie è in caricamento