rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Fiera del mestolo, 250 prodotti non sicuri sequestrati dalle Fiamme Gialle

Circa 250 i prodotti sequestrati nel corso della tradizionale Fiera del Mestolo di Arezzo, per lo più giocattoli e prodotti elettronici, tutti non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa dell’Unione Europea e nazionale...





Circa 250 i prodotti sequestrati nel corso della tradizionale Fiera del Mestolo di Arezzo, per lo più giocattoli e prodotti elettronici, tutti non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa dell’Unione Europea e nazionale.

Sono stati 4 i commercianti ambulanti verbalizzati dagli uomini della Guardia di Finanza. In un caso, nei confronti di un soggetto di nazionalità bengalese, la merce è stata sequestrata anche per commercio abusivo su aree pubbliche. L'ambulante era completamente sconosciuto al fisco.

Sono questi i dati che emergono dal bilancio dei controlli svolti dalle Fiamme Gialle aretine nei giorni della fiera. Interventi e operazioni a contrasto del fenomeno della contraffazione, a tutela del Made in Italy e della sicurezza dei prodotti.

L’operazione ha richiesto l’impiego dei finanzieri della Compagnia di Arezzo, sia in divisa, impiegati nell’ambito del dispositivo dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica disposto dalla Prefettura di Arezzo, che in borghese per contrastare l’abusivismo commerciale e svolgere i consueti controlli tesi a verificare il regolare adempimento sull’emissione dello scontrino fiscale da parte degli operatori economici presenti alla manifestazione.

Anche in questo settore numerosi i controlli effettuati, con 3 irregolarità rilevate.

La lotta all’industria del falso ed ai prodotti contraffatti si colloca tra i principali obiettivi del Corpo ed è finalizzata alla tutela della sicurezza dei mercati, la cui stabilità viene minata da una concorrenza sleale che sottrae alla collettività importanti risorse tramite l’evasione fiscale.



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera del mestolo, 250 prodotti non sicuri sequestrati dalle Fiamme Gialle

ArezzoNotizie è in caricamento