rotate-mobile
Cronaca

Fiammata in un carro al carnevale di Foiano. Nessun danno, le rassicurazioni del Comitato

Durante la sfilata dei carri del carnevale ad Foiano della Chiana, una fiammata si è sprigionata da uno dei giganti di cartapesta, quello del cantiere dei Rustici. L'incidente si è rivelato di modesta entità e quindi non ci sono stati pericoli per...

Durante la sfilata dei carri del carnevale ad Foiano della Chiana, una fiammata si è sprigionata da uno dei giganti di cartapesta, quello del cantiere dei Rustici. L'incidente si è rivelato di modesta entità e quindi non ci sono stati pericoli per i tanti visitatori arrivati nel paese della Valdichiana per assistere e divertirsi al carnevale più antico d'Italia.

Il fatto è accaduto poco dopo l'inizio delle sfilate intorno alle 15:30. Si è trattato una fiammata dal tubo di scarico che però ha mandato in allarme i presenti.

Quando si è visto il fumo uscire ci sono stati attimi di paura tra la gente, ma tutto si è risolto in pochissimi minuti, gli estintori hanno spento subito tutto e la sfilata è potuta continuare regolarmente anche con la presenza del carro dei Rustici che non ha riportato danni. I ragazzi del cantiere per precauzione e per un controllo generale hanno riportato il carro alla sede, dove hanno visto che tutto sta funzionando come dovrebbe.

Nella giornata di oggi, dopo la prima uscita di una settimana fa, la giuria di esperti era chiamata a giudicare i gruppi mascherati dei quattro cantieri, mentre il verdetto sul miglior carro è chiuso a chiave nella cassaforte della stazione die carabinieri di Foiano.

L'ultima sfilata, quando sarà letto il nome del cantiere vincitore per il carro e quello per la mascherata, si terrà il 5 marzo.

Nel pomeriggio è arrivata la nota del comitato del Carnevale:

Il Comitato del Carnevale interviene per rassicurare in merito all'episodio accaduto questo pomeriggio che ha visto coinvolto il carro del Cantiere Rustici. Precisazioni che vanno nella direzione di quanto raccontato da Arezzo Notizie:

«Si è trattato di un piccolo guasto tecnico che ha causato la fuoriuscita di fumo dagli scarichi del carro motore - spiegano dal Comitato - nessun pericolo per i cantieristi, né per il pubblico presente, né per il carro stesso che è risultato privo di danni». Il Carro è stato fatto rientrare nel rispettivo cantiere per scrupolo e per controlli, ma già da domenica prossima tornerà a sfilare. "Ci teniamo a sottolineare che le voci che stanno uscendo sui social network e sulla stampa on line in questi minuti sono infondate - continua il Comitato - non ci sono stati incendi, né tanto meno rischi per l'incolumità dei visitatori". Il Carnevale, a riprova di questo, sta procedendo con un grande successo di visitatori.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiammata in un carro al carnevale di Foiano. Nessun danno, le rassicurazioni del Comitato

ArezzoNotizie è in caricamento