rotate-mobile
Cronaca Via degli Accolti

E' la festa dei vigili del fuoco: oltre 5mila interventi in un anno nell'Aretino

Più di mille incendi domati e poi recuperi, soccorsi, controlli per fughe di gas, bonifiche, interventi a seguito del maltempo. Oggi grande la celebrazione di Santa Barbara con la consegna degli attestati di benemerenza

Un anno impegnativo, con oltre 5mila interventi fatti in provincia di Arezzo. L'occasione per elencare i numeri di un anno di densa attività è rappresentata dalla festa di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, che ricorre oggi, sabato 4 dicembre 2021. Le celebrazioni del comando di Arezzo si tengono a partire dalle ore 9,30 nella chiesa di San Domenico: la messa è officiata dal vescovo di Arezzo Riccardo Fontana alla presenza della prefetta di Arezzo Maddalena De Luca, delle autorità civili e militari della città.

"La ricorrenza è anche occasione d’incontro di tutte le componenti del Corpo permanenti, volontari, personale in quiescenza, familiari", dicono dal comando di via degli Accolti. Durante la celebrazione vengono inoltre consegnate le benemerenze per il lodevole servizio e le croci di anzianità al personale meritevole.

L'attività del 2021

Tra gli interventi che hanno visto la presenza dei vigili del fuoco aretini (5.134), ovviamente, gli incendi rappresentano una larga parte del totale, oltre il 20%. Ben 1.208 sono stati i roghi domati dagli operatori della provincia, di questi 343 sono stati all'aperto, tra incendi di boschi e sterpaglie. Ci sono stati poi 1.414 casi di apertura porta, 320 sono stati invece gli incidenti stradali in cui i vigili del fuoco aretini hanno prestato la propria opera. In 226 casi gli interventi sono stati per recuperi vari, mentre 154 per fughe di gas. E poi: 150 per alberi pericolanti, 132 per dissesti statici, 72 per pali pericolanti, 64 per danni dovuti all'acqua, 45 per verifiche statiche, 43 per ricerca persona, 32 per bonifica insetti, 28 per soccorsi a persona, 21 per crolli e cedimenti, più altri 1.094 interventi vari, oltre a 131 uscite per interventi di emergenza non più necessari. A tutto ciò, si aggiungono inoltre 79 attività di polizia giudiziaria, 61 servizi di vigilanza, 20 esami sicurezza ex 626/94, 20 corsi sicurezza ex 626/94, 1.770 procedimenti di prevenzione incendi e 1.770 controlli a campione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' la festa dei vigili del fuoco: oltre 5mila interventi in un anno nell'Aretino

ArezzoNotizie è in caricamento