rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Caremani: "Cauti e prudenti da domani, ci potrà essere una seconda ondata anche più grave"

Un messaggio di estrema prudenza alla cittadinanza da parte del medico Marcello Caremani che chiede programmazione in sanità e simulazione degli scenari

Un nuovo caso in città, segno che il virus sta continuando, seppur lentamente, a circolare. Il messaggio di oggi del sindaco Ghinelli si può sintetizzare così. Ed è un messaggio condiviso dal dottor Marcello Caremani infettivologo aretino di grande esperienza, ospite della diretta quotidiana da Palazzo Cavallo.

Il medico non usa mezzi termini: "Ci potrà essere la seconda ondata e potrebbe essere più pericolosa della prima, anche con una maggiore mortalità, però siamo in condizioni di curare meglio, e con il decreto del governo saremo in grado di aumentare i posti nelle terapie intensive. Il virus non è scomparso, non ha perso forza, come qualcuno sta dichiarando, potrà ridursi l'intesità della diffusione soprattutto in estate, ma non è detto. Il rischio della seconda ondata è reale."

Caremani un applauso lo fa anche ai cittadini che hanno saputo ben comportarsi: "Grazie ai medici, agli infermieri, a tutti gli operatori della sanità, alla polizia che ci ha controllato, ma grazie anche a tutti gli italiani che hanno contribuito al controllo dell'infenzione. Mi preoccupano invece i negativisti e i complottisti che dicono che è tutto un imbroglio, i morti non sono un complotto, sono frutto di una pandemia che noi infettivologi ci aspettavamo da tempo."

Come comportarsi dunque d'ora in avanti? "Dobbiamo essere cauti, attenti e prudenti, e praticare ancora il distanziamento sociale, usare bene le mascherine, lavarsi spesso le mani e non dimenticare che la crisi sanitaria e economica sono strettamente legati, perché i poveri si ammalano di più, i malati non possono lavorare e si impoveriscono."

E a chi deve organizzarsi e dettare le strategie future due raccomandazioni: "Serve la programmazione in sanità partendo dall'eliminazione del numero chiuso nelle università di medicina e poi che si facciano simulazioni degli scenari, anche nei negozi piccoli, per come faccio entrare un cliente, come programmo la mia attività, tutto nell'ottica di calcolare il rischio minimo."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caremani: "Cauti e prudenti da domani, ci potrà essere una seconda ondata anche più grave"

ArezzoNotizie è in caricamento