rotate-mobile
Cronaca Montevarchi

Litiga con un commerciante e si finge finanziere: scoperto dalle 'vere' Fiamme Gialle

Durante la parte più accesa della lite, per dimostrare la propria appartenenza alla Guardia di Finanza, l’uomo ha esibito un lampeggiante blu, simile a quelli in dotazione alla forze dell’ordine

Una lite per futili motivi tra un commerciante e un cliente è degenerata. Tra i due sono volate parole grosse. L'uomo mentre proferiva minacce e insulti ha tentato di danneggiare le strutture dell'azienda e ha millantato di essere un militare in servizio presso la Guardia di Finanza che avrebbe potuto agire con controlli e sanzioni.

E' stato proprio il negoziante di Montevarchi a sporgere denuncia presso le Fiamme Gialle della compagnia di San Giovanni Valdarno. gli agenti sono risaliti al finto finanziere grazie alle attività di riscontro effettuate dopo il racconto dell'imprenditore vittima delle angherie. Così sono state incrociate le immagini delle telecamere delle aziende, le testimonianze delle persone informate sui fatti e alcune banche dati in uso al corpo della Finanza. Il tutto ha portato a confermare quando dichiarato dal commerciante. Addirittura, durante la parte più accesa della lite, per far valere le proprie ragioni e dimostrare la propria appartenenza alla Guardia di Finanza, l’uomo ha esibito un lampeggiante blu, simile a quelli in dotazione alla forze dell’ordine.

Il falso finanziere è stato segnalato alla Procura di Arezzo e a lui vengono ora contestati vari reati, tra cui minaccia ed esercizio arbitrario delle proprie ragioni mediante violenza sulle cose, per quanto attiene alla lite, assieme a usurpazione di funzioni pubbliche e possesso di segni distintivi contraffatti, per aver ostentato la falsa appartenenza al corpo.

L'appello della Guardia di Finanza

"Tutti i cittadini sono invitati a segnalare al reparto più vicino oppure al numero di pubblica utilità “117” eventuali casi analoghi. Si ricorda che tutti i militari del corpo della guardia di finanza sono muniti di tessera personale di riconoscimento, completa di foto e numero di matricola, che deve essere esibita durante l’effettuazione dei controlli."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litiga con un commerciante e si finge finanziere: scoperto dalle 'vere' Fiamme Gialle

ArezzoNotizie è in caricamento