rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piazza di San Giusto

Addio a Faliero Papini, rettore onorario di Porta Sant'Andrea

E' morto a 92 anni lo storico rettore del cappotto del 1994. Con lui i biancoverdi hanno vinto 10 lance d'oro in 12 anni. Cordoglio in tutta la città

L'uomo simbolo del quartiere di Porta Sant'Andrea se n'è andato. All'età di 92 anni è deceduto il rettore onorario Faliero Papini. Un uomo che aveva cuciti addosso i colori biancoverdi e che nonostante il trascorrere degli anni aveva mantenuto un grandissimo legame con il quartiere e con tutte le figure giovani e meno giovani che si sono avvicendate. 

La notizia ha cominciato a diffondersi velocemente in città e poi è arrivato l'annuncio dello stesso quartiere di Porta Sant'Andrea:

"Se n'è andato il più Grande. Addio Faliero Papini, luce e gloria di questo Quartiere. Il popolo di Sant'Andrea"

Era entrato in consiglio a metà degli anni '70 e aveva ricoperto la carica di vice di Giuseppe Municchi. Nel 1991 fu scelto dai quartieristi come rettore restando in carica fino al 1997, dopo una pausa di alcuni anni riprese le redini dei biancoverdi che lo vollero di nuovo alla guida dal 2003 fino al 2007.

Tante le vittorie raggiunte dal quartiere durante il periodo del suo rettorato: esattamente 10 lance in dodici anni, un record. I giostratori biancoverdi, con Papini rettore, sono usciti vincitori dalla piazza in una sequenza a raffica nel 1991 con la coppia formata da Martino Gianni e Maurizio Sepiacci che si ripeterono negli anni successivi portando la vittoria in piazza San Giusto anche nel '92, '93, con il cappotto del '94 quando vinsero entrambe le edizioni e poi ancora nel 1997.

Nel secondo mandato Papini vinse nel 2003 quando con capitan Lanzi portarono alla prima vittoria Enrico Vedovini in coppia con Gianni, e nel 2004 quando all'esordio ci fu Stefano Cherici che prese il posto di Martino Gianni che lasciò il quartiere e poi ancora le lance d'oro del 2006 e del 2007. Poi il ritiro dalla carica e il passaggio di consegne a Maurizio Carboni. Sant'Andrea lo ha sempre voluto però tenere stretto a sé e gli ha conferito la carica di rettore onorario. 

Tantissimi gli attestati di cordoglio che stanno arrivando e i ricordi di coloro che lo hanno conosciuto grazie alla Giostra del Saracino.

"Ciao grande rettore" ha scritto sulla sua bacheca Stefano Cherici.

"Ciao Faliero. Grazie di tutto rettore" ha scritto invece Gianni Sarrini postando una foto storica che li vede insieme.

Al quartiere di Porta Sant'Andrea giungano le condoglianze da parte della redazione di Arezzo Notizie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Faliero Papini, rettore onorario di Porta Sant'Andrea

ArezzoNotizie è in caricamento