rotate-mobile
Cronaca

Ex Sacci sotto sequestro: blitz della Forestale

Sigilli allo stabilimento ex Sacci di Corsalone. Questa mattina gli agenti della Forestale, a seguito dell'ordinanza firmata dal gip del tribunale di Arezzo Anna Maria Loprete, sono intervenuti per mettere sotto sequestro l'intera area...

Sigilli allo stabilimento ex Sacci di Corsalone. Questa mattina gli agenti della Forestale, a seguito dell'ordinanza firmata dal gip del tribunale di Arezzo Anna Maria Loprete, sono intervenuti per mettere sotto sequestro l'intera area.

All'interno della vecchia sede dell'azienda si troverebbero infatti residui di amianto e rifiuti pericolosi. L'allarme nei giorni passati era stato lanciato direttamente da alcuni residenti del posto e dell'amministrazione comunale che aveva portato la questione all'attenzione dell'opinione pubblica. Degrado davanti al poligono dove si è formato Campriani, il sindaco di Chiusi: “Demolite la ex Sacci”

In quella stessa circostanza era stato espressamente richiesto di provvedere alla demolizione dell'edificio che, non solo si trova in condizioni di fatiscenza ma per molti rappresenta un mostro ecologico.

L'ordinanza di sequestro è stata richiesta dal pm Angela Masiello. "La situazione è quella che conosciamo da tempo - ha specificato Claudio D'Amico, comandante della Forestale aretina - lo stabilimento si trova in un forte stato di abbandono e al suo interno sono stati recuperati anche delle polveri di amianto, fusti di catrame e altro materiale in cemento. Abbiamo eseguito quanto disposto nell'ordinanza del gip ma siamo soddisfatti di aver dato seguito alle richieste dei tanti cittadini che da sempre si dicono preoccupati per la loro salute". Sul posto insieme al personale della Forestale sono intervenuti anche i vigili del fuoco i quali hanno effettuato dei controlli ulteriori per verificare che non vi fossero situazioni di scarsa sicurezza e possibilità di eventuali esplosioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Sacci sotto sequestro: blitz della Forestale

ArezzoNotizie è in caricamento